Focaccia alla birra
La ricetta della focaccia alla birra è nel mio archivio da un po’ ma non avevo ancora trovato il tempo di pubblicarla.
L’ho provata prima dell’estate, ma poi è cominciato il caldo e la voglia di piatti freschi e leggeri ha preso il sopravvento così l’ho accantonata.
Ma questa mattina mi sono svegliata con l’irresistibile voglia di mettere le mani in pasta e ho deciso di replicarla. Così ho anche ben pensato di pubblicare la ricetta 😉
Un impasto semplice a prova di principiante!
Un lievitato semplice dal gusto aromatico ma non stucchevole. Io ho scelto una birra rossa, ma non vi sentite vincolati e scegliete la tipologia di birra da utilizzare in base ai vostri gusti. Rossa per un gusto più intenso ed aromatico, chiara per un leggero sentore. Vi sconsiglio invece quella scura perchè il risultato finale sarebbe troppo amarognolo.
Vi propongo un impasto ad alata idratazione dove i liquidi sono la metà del peso della farina. Impastando cercate di non aggiungere troppa farina anche se l’impasto risultasse troppo appiccicoso.
E ricordate di rispettare la regola fondamentale di ogni lievitato: impastare a lungo. L’errore più comune che tutti commettono è quello di limitarsi ad impastare gli ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati. Quest’operazione non sarà sufficiente. E’ necessario impastare in maniera decisa per almeno una decina di minuti. Solo in questo modo consentirete lo sviluppo della maglia glutinica che permetterà al vostro impasto di lievitare!
Se vi va di preparare un altro piatto molto gustoso a base di birra vi consiglio lo spezzatino che a me piace moltissimo!
Ricetta Focaccia alla Birra
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di farina 00
- 100 g di farina tipo 1
- 220 g di acqua
- 120 g di birra
- 10 g di olio
- 5 g di lievito di birra fresco
- rosmarino
- 5 g di sale
+
- sale grosso
- olio q.b.
Come si prepara la focaccia alla birra
1. Tritate gli aghi di un rametto di rosmarino e mescolateli insieme alle due farine.
2. Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua leggermente intiepidita in cui avrete sciolto il lievito di birra.
3. Unite poi la birra e continuate ad impastare.
4. Aggiungete infine l’olio ed il sale e continuate ad impastare energicamente per una decina di minuti. L’impasto rimarrà molto appiccicoso ma non aggiungete altra farina se non quella per staccarvelo dalle mani.
5. Mettete l’impasto a lievitare, coperto, in un luogo che abbia una temperatura costante (il forno spento di solito è il luogo ideale).
6. Lasciate lievitare per tre ore circa o comunque sino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il proprio volume.
7. Oliate per bene il fondo della teglia scelta per la cottura (o ricopritela di carta forno) e versateci sopra l’impasto. Poi stendetelo.
8. Fate lievitare l’impasto per un altra oretta.
9. Praticate delle piccole pressioni con i polpastrelli sulla focaccia (per creare i classici buchi) poi cospargetela di olio, sale grosso e aghi di rosmarino.
10. Cuocete in forno statico a 200° per 25/30 minuti.
Bellissima e deve essere ottima, la provo!
Questa focaccia mi ha fatto venire una fameeeee!
Adoro la focaccia…questa ha davvero un favoloso aspetto*_*
mi si è già scatenata la voglia di impastare
proprio da aperitivo!
adoro le focacce la proverò!