Polpette in crosta di melanzane con sugo di pomodoro
Un piatto semplice e gustoso: le polpette in crosta di melanzane con sugo di pomodoro.
Inutile star qui a decantare la bontà di questo piatto. Polpette fritte con melanzane e sugo di pomodoro parlano da soli.
Però posso aggiungere che, come sempre, è un piatto semplice e veloce da realizzare e quindi a prova di bambino che scorrazza per casa 🙂
Per quanto riguarda la carne non scelgo mai un taglio particolare, mi faccio consigliare dal macellaio scegliendo in base alla disponibiltà della giornata. Però non compro mai la carne già macinata (lo so che l’ho già detto molte volte…). Anche il miglior macellaio finisce con il riciclare tagli di carne avanzata nel macinato, ragion per cui è sempre preferibile scegliere da soli il taglio che si preferisce e poi macinarlo! Non voglio essere pesante, ma spesso mangiamo male per semplice incuria o mancanza di attenzione. Basta davvero poco per migliorare la qualità della nostra dieta 🙂
La Ricetta
Ingredienti per 2 persone
500 g di polpa di manzo
2 spicchi di aglio
pangrattato
3 melanzane
1 uovo
pangrattato
300 ml di passata di pomodoro
sale
pepe
olio evo
olio di semi di arachidi
Preparazione
1. Tagliate le melanzane a fettine di circa 1/2 cm di spessore (potete usare un coltello o una mandolina). Sbollentatele per 30 secondi in acqua bollente salata (in questo modo non si romperanno quando andrete ad avvolgere le polpette).
2. Preparate il sugo. Soffriggete uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio evo. Unite la passata, salate e cuocete per 15/20 minuti.
3. Preparate l’impasto delle polpette con la carne macinata, lo spicchio di aglio sminuzzato, l’uovo, il pangrattato (aggiungetene quanto necessario a rendere l’impasto abbastanza solido), il sale ed il pepe.
4. Formate con le mani delle palline di impasto e poggiatelo all’estremità di una fettina di melanzana.
5. Arrotolate la melanzana intorno alla polpetta e poi fissatene l’estremità con uno stuzzicadenti.
6. Friggete in abbondante olio di semi di arachide.
Servite le polpette adagiandole su un letto creato con il sugo di pomodoro.