Insalata di pasta con mais pancetta e spinaci novelli

Oggi vi propongo un piatto freddo molto saporito: insalata di pasta con mais e pancetta!

Chi lo dice che un’insalata di pasta non debba essere saporita quanto un piatto caldo? Basta saper ben dosare gli ingredienti ed è possibile ottenere dei risultati molto appetitosi, come in questo caso.
Certo non posso definirla una ricetta light… il suo punto di forza è il grasso della pancetta che però viene tostata e diventa croccante e sfiziosa. Inoltre l’effetto di pesantezza sul palato viene smorzato dalla dolcezza del mais e dagli spinaci.
Come per ogni insalata di pasta che si rispetti è importantissimo prestare grande attenzione alla cottura della pasta. E vi ricordo che il risultato finale dipenderà molto dalla qualità di pasta che andrete a comprare. Purtroppo la pasta a basso costo non ha una buona resa in cottura e scuoce molto facilmente.
Anche con il caldo è bello concedersi ogni tanto dei piatti che ti rimettono in pace con il mondo 🙂 E proprio per rimanere in tema vi suggerisco anche l’insalata di pasta piccante con mozzarella ed olive.

Ricetta Insalata di pasta con mais

insalata mais

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta
  • 130 g di mais dolce
  • 80 g di spinaci novelli
  • 100 g di pancetta tesa dolce
  • olio evo
  • sale
  • pepe

 Preparazione

1. Cuocete la pasta e scolatela 2 minuti prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione, Mettetela subito sotto un getto di acqua fredda e fatela raffreddare completamente (questo servirà a bloccarne la cottura)
2. Tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio sino a renderla croccante.
3. Versate la pancetta con il grasso che avrà rilasciato in cottura sulla pasta e mescolate.
insalata pasta mais pancetta spinaci
Unite infine il mais e gli spinaci (che essendo novelli e molto teneri non necessitano di cottura). Salate e pepate. Se gradite aggiungete olio di oliva.
insalata di mais

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *