Riso freddo al curry con fagiolini e prosciutto cotto

Il riso freddo al curry con fagiolini e prosciutto cotto è un piatto perfetto per l’estate!
Questo finesettimana l’Assistente Lavapiatti (il mio ADORATO maritino) ha “abbandonato” me e i gatti causa lavoro (immagino non ci sia bisogno di evidenziare ulteriormente il mio disappunto per la cosa…). Ovviamente non mi sono fatta prendere dalla rabbia (più o meno) né dallo sconforto ed ho utilmente impiegato il mio sabato andando in piscina con delle amiche (orfane a loro volta dei loro compagno/mariti tutti impegnati nello stesso evento lavorativo…). Ho così deciso di preparare qualcosa di buono da portare con noi, per allietare ulteriormente la giornata.
Una semplice insalata di riso, per quanto buona, non mi attirava molto così ho deciso di arricchire il piatto con del curry.
E’ una spezia che amo molto anche se non bisogna abusarne perchè una concentrazione eccessiva rende i piatti immangiabili.
Un altra simpatica alternativa all’insalata di riso tradizionale è l’insalata di riso venere con salmone mela verde e zenzero. Anche questa caratterizzata da un tocco speziato.

Ricetta Riso freddo al curry

riso freddo al curry
Ingredienti per 4 persone
250 g di riso basmati
300 g di fagiolini
150 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
40 g di mandorle
2 cucchiai di curry
olio evo
sale
pepe
Lessate il riso in acqua salata e scolatelo al dente.

Scolatelo per bene, eliminando tutta l’acqua di cottura, e poi trasferitelo su un foglio di carta da forno. Ungetelo con un cucchiaio l’olio e sgranatelo con una forchetta cercando di separare quanto più possibile i chicchi. Ogni tanto ripetete l’operazione, aggiungendo sempre un pochino di olio, fino a quando il riso non si sarà raffreddato.

IMG 1802
Tagliate le mandorle a lamelle e mettetele a tostare un padellino  antiaderente, rigirandole ogni tanto. Una volta cotte mettetele da parte a raffreddare.
Spuntate i fagiolini e metteteli in acqua salata a lessare, scolateli al dente e poi raffreddateli in una ciotola d’acqua e ghiaccio, poi tagliateli a pezzettini.
Sciogliete il curry in tre cucchiai di olio ed una abbondante manciata di pepe.
Mescolate il riso in una ciotola con i fagiolini ed il prosciutto, conditelo con l’emulsione di curry, completate con le mandorle.

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *