Risotto al mascarpone pepe rosa e noci
Una ricetta delicata e raffinata: risotto al mascarpone pepe rosa e noci.
Un suggerimento last minut nel caso in cui decidiate di festeggiare San Valentino a casa e di preparare una cenetta speciale.
L’abbinamento mascarpone pepe rosa non è una novità ed era un po’ che lo volevo provare. Però per non rendere il sapore del risotto troppo piatto ho deciso di aggiungere anche delle noci (la nota croccante della frutta secca nei primi mi piace moltissimo).
L’abbinamento mascarpone pepe rosa non è una novità ed era un po’ che lo volevo provare. Però per non rendere il sapore del risotto troppo piatto ho deciso di aggiungere anche delle noci (la nota croccante della frutta secca nei primi mi piace moltissimo).
Ancora una volta vi consiglio di usare il riso vialone nano, che costa un pochino di più ma indubbiamente è perfetto per i risotti. In alternativa usate il carnaroli e tenete presente che dalla qualità del riso e dalla sua resa dipende il 90% del sapore del risotto!
La Ricetta
Ingredienti
Ingredienti per 2 persone
190 g di riso (io vialone nano)
150 g di mascarpone
40 g di pepe rosa
60 g di noci
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di spumante
80 g di burro
80 g di parmigiano reggiano
sale
Procedimento
1. Sciogliete 20 g di burro e fate rosolare la cipolla tritata a fiamma dolcissima per almeno 10 minuti (in maniera tale che si ammorbidisca senza bruciare e sprigioni tutto il suo sapore).
2. Una volta pronta la cipolla alzate la fiamma al massimo e tostate il riso per un paio di minuti. Poi riportate la fiamma ad una fiamma media e sfumate con lo spumante. Salate.
3. Unite il brodo un mestolo alla volta e mescolate spesso (in maniera tale da favorire il rilascio dell’amido che renderà il risotto più cremoso).
4. A metà cottura del riso unite il mascarpone.
5. A due minuti dalla fine unite il pepe rosa e le noci tritate grossolanamente.
6. Una volta cotto il riso fatelo riposare cinque minuti coperto e poi mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano.
Servite accompagnando con del vino bianco.
P.S. Sabato scorso la nostra famigliola si è avventurata nella sua prima uscita serale! (Anche i gatti fanno parte a pieno titolo della famiglia, ma portare anche loro a cena fuori era un pochino complicato :P).
Indovinate un pò dove siamo andati?
A me piace cucinare ma ancora di più piace mangiare!
E purtroppo ho un debole non solo per i dolci, ma anche per i cibi poco sani…
Mi contengo, certo, ma il gusto “chimico” ha su di me una presa pericolosa O_O
E purtroppo ho un debole non solo per i dolci, ma anche per i cibi poco sani…
Mi contengo, certo, ma il gusto “chimico” ha su di me una presa pericolosa O_O
Anche il mio Assistente è felice al MC (sebbene a onor del vero devo dire che amo mooooooolto di più il Burger King, ma non era facile raggiungerlo in macchina al contrario del MC).
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved
il mascarpone che da quella cremosità meravigliosa, il croccante delle noci e quel delicato pungere del pepe rosa.. STUPENDO risotto!
brava
quanto mi stuzzica questo risotto!! Un abbraccio SILVIA
Il pepe rosa ce l'ho, le noci pure, mi manca solo il mascarpone. Appena possibile questa ricetta te la copio! Un abbraccione
Che buon risottino ci hai preparato Dani, non l'ho mai fatto il riso con il mascarpone, è da provare :). Guarda io ti capisco alla grande, a casa stiamo attenti a ciò che mangiano, tante verdure, pochi fritti ma ogni tanto un bel paninazzo dal Mc me lo faccio anche io mmmm ed bono!!! 🙂
Formaggio e pepe rosa mi piacciono tanto insieme 🙂 E pure le noci ci stanno divinamente. Brava Dani 🙂
E che dire delle tentazioni? Eheheheh, in quelle ci cado pure io, anche se più per i dolci che per MC (non sono golosissima di panini e patatine fritte strane, ma ogni tanto accontento Antonio che se no mi dice che sono troppo salutista).
Un bacetto 🙂
Ciao Dani, ma solo io non ho mai visto l abbinamento con il pepe rosa ?! Che ignorante!!! Non mi resta che provare:p
Ma che bella la prima uscita!!! Anche io ho un debole per i cibi poco sani e ogni tanto facciamo un giretto in un pub vicino a casa per un panino e le mie amate patate fritte!!! Il mio piccolino divora il toast :))
Un mega bacio