Spaghetti al limone
Gli spaghetti al limone nella loro semplicità sono un piatto davvero unico.
Spaghetti al limone ricetta facile e veloce
Per preparare la pasta al limone basta davvero pochissimo tempo.
Tutto il sapore viene sprigionato dai limoni che devono essere quindi: biologici (perchè se ne usa anche la buccia) profumati e gustosi!
Basta poi un tocco di burro e delle erbette aromatiche.
Questa stessa ricetta da alcuni viene preparata con l’olio. Nulla vi vieta di farlo ma io ho optato per il burro per una semplice considerazione sul gusto. L’olio di oliva ha un sapore forte e deciso ed in una preparazione come questa andrebbe in parte a sovrastare il gusto del limone. Ho quindi preferito optare per la delicatezza del burro che non copre il sapore agrumato di questa pasta.
Se siete curiosi di provare altri primi con il limone vi rimando anche al risotto al limone e uova di lompo ed alla pasta con ricotta e limone.
Come si cucinano gli spaghetti al limone
Spaghetti al limone
Ingredienti
- 140 g spaghetti
- 1 limone biologico
- 30 g burro
- erbe aromatiche salvia, timo, rosmarino
- sale
Procedimento
- Per preparare gli spaghetti al limone cominciate con il prelevare la buccia del limone evitando la parte bianca.
- Una volta tolta tutta la buccia spremetelo.
- Fate fondere il burro in una padella ed aggiungete poi la buccia del limone e le erbe aromatiche tritate. Fate insaporire il tutto per 1 minuto a fiamma dolce.
- Aggiungete poi il succo del limone e, sempre a fiamma dolce, fate andare sino a quando il fondo non si sarà leggermente ristretto.
- Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli tre minuti prima dei tempi indicati sulla confezione conservando due mestoli abbondanti di acqua di cottura.
- Versate gli spaghetti nella padella con il condimento, amalgamateli e poi aggiungete un mestoli di acqua di cottura.
- Andate avanti per i tre minuti mancanti aggiungendo altra acqua se necessario.
Suggerimento
Gli spaghetti al limone vanno serviti e mangiati immediatamente. Non si tratta di un piatto che può essere riscaldato, o comunque, una volta riscaldato perde tutto il proprio gusto.
Quindi se vi rimanesse della pasta non un ottima idea per non sprecare nella è quella di utilizzare per preparare una buonissima frittata di pasta.