Budino di semi di chia
Il budino di semi di chia o chia pudding è una ricetta che di recente sta spopolando nelle diete vegane e salutiste.
Sì perchè il suo ingrediente fondamentale, i semi di chia, fanno parte della catgoria dei super food di cui recentemente pare che il mondo non possa fare più a meno.
Cosa sono i super food?
Sono quelle materie prime ricchissime di proprietà nutritive che dovrebbero fare particolarmente bene al nostro organismo. Affermazione sicuramente non confutabile, ma credo che la loro divinizzazione sia un tantino eccessiva.
Ciò non toglie che molti di questi super food non sono niente male. Quindi se fanno bene e sono buoni perchè non consumarli?
Chia puddin : buono e facile da preparare
Dicevamo quindi che l’ingrediente fondamentale della ricetta sono i semi di chia.
Che fossero un super food lo sapevano già gli Atzechi e i Maya che pare ne fossero grandi consumatori.
Certo visto che la pianta da cui questi semi nascono ( la Salvia Hispanica) cresce in sud America è ipotizzabile che ne facessero largo consumo non in quanto super food ma in quanto cibo a loro disposizione. Ma non voglio essere polemica. Sta di fatto che se lo consumavano gli piaceva a prescindere dalle sue proprietà.
Proprietà che pare non siano poche.
Alto contenuto di fibre. Alto contenuto di omega 3. Pieni di amminoacidi essenziali. Pieni di micronutrienti ( ferro, fosforo, calcio, rame ed altri). Se ci si documenta ci si comincia anche a chiedere come mai la nostra dieta non sia a base esclusiva di questi semi miracolosi!
Va bene, la smetto…. Allora il budino è buono.
Una valida alternativa ad una colazione con i cereali. Se poi volete proseguire sulla linea salutista a colazione dopo il budino provate anche la crema budwig (anche lei miracolosa, pare, ma a prescindere da questa perfetta er una colazione equilibrata).
Ricetta Budino di semi di chia
Ingredienti
- banana matura 1
- semi di chia 1 cucchiaio
- cannella 1 cucchiaino
- miele 1 cucchiaino (per la versione vegana usate sciroppo di agave o d’acero)
- latte di cocco o di mandorla 1/2 bicchiere
Come si prepara il budino di semi di chia
1 Sbucciate la banana e schiacciatela con un forchetta (la soluzione ideale sarebbe quella di usare un frullatore, tradizionale o ad immersione).
2. Unite il latte un po’ alla volta e fateli amalgamare per bene.
3. Aggiungete poi il miele e la cannella.
4. Infine incorporate i semi di chia e mescolate bene.
5. Versate il composto in un bicchiere (barattolo, cocotte o contenitore che preferite) e mettetelo in frigo a riposare per un ora. I semi di chia si idrateranno e conferiranno al budino una consistenza gelatinosa.
Io l’ho ultimato con delle scaglie di cocco disidratato