Pasta con lenticchie e funghi
Di solito le lenticchie le utilizzo per fare saporite zuppe, ma l’altro giorno ho deciso di fare un esperimento con questa pasta con lenticchie e funghi!

Da piccola odiavo i legumi, poi con il passare degli anni ne sono diventata una grande estimatrice.
La pasta con lenticchie è un piatto molto gettonato. Solitamente però viene proposto in una versione brodosa molto simile ad una minestra.
Io invece volevo sperimentare qualcosa di diverso, una sorta di pastasciutta con lenticchie!
Ho quindi preparato sperimentato un sugo fatto con le lenticchie ed arricchito di sapore con i funghi.
Come cucinare le lenticchie con la pasta: trucchi e consigli
Spesso si commette l’errore di trattare le lenticchie come gli altri legumi e di metterle a bagno 12 ore prima dalla cottura.
Viste le loro piccole dimensioni è possibile cuocerle in una poco tempo senza bisogno di tenerle a bagno per ammorbidirle (operazione necessaria con altri legumi quali i fagioli o i ceci).
E questo è anche il motivo per cui mi capita di mangiarla abbastanza di frequente. Posso prepararle anche sulla scia dell’ispirazione del momento senza doverlo programmare il giorno prima!
Ricordate per una cosa IMPORTANTE che vale per le lenticchie ma anche per tutti gli altri legumi: i legumi in fase di cottura vanno sempre fatti bollire prima per cinque minuti. Bisogna poi buttare l’acqua di cottura e farli bollire in dell’acqua nuova. Questo perchè tutti i legumi contengono SAPONINA che può essere causa di problemi intestinali, gonfiore o cattiva digestione. Con una prima bollitura la si va ad eliminare e i legumi diventano più digeribili.
Con le lenticchie potete preparare anche ottimi secondi come ad esempio le polpette di lenticchie o degli burger di lenticchie e spinaci
Pasta con lenticchie e funghi
Ingredienti
- 140 g pasta
- 120 g lenticchie
- 120 g funghi (misti a scelta)
- 300 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- olio d’oliva
- sale
Procedimento
- Mette a bagno le lenticchie per un oretta poi fatele bollire per 5 minuti. Scolatele buttando via l'acqua di cottura (in questo modo eliminerete la SAPONINA presente nei legumi) e poi bollitele ancora per altri 10 minuti.
- Soffriggete lo spicchio di aglio in due cucchiai di olio per 1 minuto poi unite i funghi tagliati a pezzetti e cuocete per 10 minuti a fiamma dolce.
- Unite il pomodoro e cuocete per altre 10 minuti. Regolate di sale.
- Infine unite le lenticchie e lasciate amalgamare i sapori per 1 minuto sul fuoco.

- Cuocete la pasta e poi versatela nel condimento, fate saltare tutto insieme e servite.
Consigli
Il sugo della pasta con lenticchie e funghi a una volta pronto può essere conservato in frigo per due giorni, vi basterà riscaldarlo e continuerete a gustarne il suo buon sapore










