Salsiccia e fagioli
Vi sfido ad immaginare un piatto di salsiccia e fagioli e a non pensare immediatamente a Bud Spencer e Terence Hill.
Quando andavano in onda i loro film western ero piccola e sono stata sempre affascinata da quelle padelle di fagioli e salsiccia che loro mettevano direttamente sul fuoco di un falò.
Ho anche costretto mia madre a prepararmeli ma devo confessare che poi non mi sono piaciuti. E’ stato anni dopo che ho scoperto quanto siano buoni!
E poi sono semplicissimi da preparare (cosa che si intuiva dal fatto che Bud Spencer e Terence Hill riuscissero a cucinarli in mezzo alle praterie del West).
Fagioli e salsiccia: ricetta base che può essere arricchita di sapore
Come vi dicevo ho cominciato ad apprezzare questo piatto con l’età e, visto che non ho la necessità di cucinare con mezzi ridotti in mezzo al deserto, ho cominciato a sperimentare per arricchirli di sapore.
Quindi sotto trovate la ricetta base, ma tenete presente che potete arricchirla in vari modi e più in basso trovate vari suggerimenti per farlo.
Per dare tanto sapore alla ricetta ricordate che è importantissima la pancetta! E per un risultato davvero strepitoso io vi consiglio di usare del lardo.
Fondamentale è l’acquisto di salsicce di buona qualità. Troppo spesso, infatti, si cade nell’errore di acquistare prodotti di scarsa qualità pensando che trattandosi di insaccati semilavorati un po’ speziati non si senta la differenza.
Ricordate in cucina è sempre e solo la qualità delle materie prime a rendere i piatti indimenticabili.
Se vi piacciono sapori di questoo tipo vi rimando anche al chili con carne macinata (dove trovate anche la ricetta semplice semplice delle tortillas) e alle empanadas che sono da svenire!
Come fare salsiccia e fagioli
Salsiccia e fagioli
Ingredienti
- 4 salsiccie
- 250 g fagioli bolliti
- 1 cipolla piccola
- 80 g pancetta o lardo
- 200 ml passata di pomodoro
- foglie di alloro
- sale
- pepe
- olio
Procedimento
- Cominciate con il soffriggere dolcemente la cipolla che avrete tritato.
- Quando si sarà ammorbidita unite la pancetta tagliata a pezzetti e cuocete sino a quando il grasso non sarà dicentato lucido.
- Aggiungete le salsiccie e fatele rosolare per bene da ogni lato.
- Una volte che le salsicce saranno rosolate bucherellatele con i rebbi di una forchetta e poi unite i fagioli e le foglie di alloro e fateli insaporire per un paio di minuti con il fondo di cottura.
- Infine versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti.
Ricetta salsiccia e fagioli: quali fagioli utilizzare
Leggendo gli ingredienti di questa ricetta di salsiccia e fagioli avrete notato che ho indicato genericamente i fagioli tra gli ingredienti.
Esistono tantissime varietà di fagioli e voi siete liberi di utilizzare quelli che vi piacciono di più.
Se però non avet preferenze vi consiglio:
- Fagioli bianchi di Spagna: che on la loro polpa carnosa danno uma maggiore consistenza sul palato al piatto
- Fagioli cannellini: meno carnosi di quelli bianchi di Spagna, mantengono comunque una certa consistenza in cottura e quindi sono indicati per chi ama i pezzettoni sul palato
- Fagioli borlotti: indicati per chi ama le consistenza cremose, si sciolgono sul palato
Varianti
Come vi dicevo la ricetta salsiccia e fagioli base può essere arricchita per creare sapori diversi:
- MESSICANI. Sostutiute i nostrani fagioli cannellini o borlotti con i fagioli neri ed aggiungete del peperoncino che andrete a soffriggere insieme all’aglio all’inizio della preparazione
- FAGIOLI ROSSI. Anche i fagioli rossi cono una gustosa alternativa. Ormai li trovate (così come quelli neri) sia secchi che già cotti
- SPEZIATI. Quando soffriggete la cipolla unite un cucchiaino di cumino ed uno di coriandolo.
- ITALIANIZZATI. Invece di usare la passata di pomodo unite i pelati
- SAPORE RINFORZATO. Sostituite la pancetta con del lardo tagliato a cubetti