Cipolle al forno
Le cipolle al forno sono il piatto perfetto per i grandi amanti delle cipolle come me.
Sono una consumatrice infaticabile di cipolle. Che si tratti di cipolline borettane, di cipollotti, di porri, di cipolle ramate o di Tropea io sono sempre pronta a divorarle.
Cipolle al forno: quali utilizzare
Partiamo dalla premessa che qualsiasi tipo di cipolla può essere cotta in forno ed i risulato è sempre buonissimo.
Da piccola mia madre preparava sempre grandi teglia di cipolle ramate di montoro e patate e cuoceva tutto in forno.
Però sicuramente le cipolline borettano al forno sono le più diffuse. Conoscete questa varietà?
- Cipolline borettane prendono il nome dal loro territorio di origine: Boretto un paesino in provincia di Reggio Emilia. Riconoscerle è semplicissimo grazie alla forma appiattita e alla buccia color paglierino. Pensate che se ne producono circa 20 mila tonnellate l’anno. Il periodo di raccolta è l’estate, poi le cipolle destinate al consumo fresco vengono conservate a 0° in magazzini frigoriferi eper poter essere commercializzate fino all’aprile dell’anno successivo.
Questa varietà si presta particolamente alla preparazaione di sott’aceti anche a casa. Io preparo spesso le cipolline in agrodolce da conservare che poi mangiamo durante l’anno. Le uso anche per preparare gli involtini di maiale e mortadella e ovviamente sono uno degli ingredienti fondamentali del boeuf bourguignon.
Come si preparano le Cipolle al forno
Cipolle al forno
Ingredienti
- 800 g cipolline borettane
- sale
- olio evo
Procedimento
- Per prima cosa pulite le cipolline (a meno che non abbiate comprato quelle già pulite). Per farli immergete le cipolline in acqua fredda solo un paio di minuti.
- Togliete le cipolline dall'acqua e aiutandovi cun un coltello pelatele (la buccia si sarà ammrobidita e verrà via facilmente)
- Scottate le cipolline che avrete pulito in acqua bolente per pco meno di 5 minuti.
- Scolate le cipolline e trasferitele in una ciotola. Unite olio e sale e rigiratele in maniera tale che ne siano completamente ricoperte.
- Trasferite le cipolline in una teglia da forno e versategli sopra l'olio dimasto sul fondo della ciotola.
- Cuocete in forno a 200° per 25 minuti.
suggerimento
Le cipolline al forno sono un contorno perfetto per accompagnare sia carne che pesce.
Ma possono diventare anche l’ingrediente aggiuntivo per una ricetta! Sono perfette per creare un panino gourmet, da servire adagiate su della provola fusa, da inserire nel ripieno di una torta salata.