Ceci con le bietole e peperoni grigliati
Non sono in fase detox non temete i ceci con le bietole e peperoni grigliati li ho preparati per mio marito che ama le verdure.
Però devo ammettere che questa ricetta è riuscita a conquistarmi cosa che non avrei mai detto!
Con la giusta cottura dei ceci si riescono a dare diverse consistenze al piatto rendendolo molto gustoso. Infatti il segreto del suo sapore è tutto nella croccantezza dei ceci che si armonizza con la cremosità delle bietole!
Questo piatto è ricco di ferro quindi oltre che gustoso è anche salutare. Una ricetta simili (in termini di proprietà nutritive sono i burger di spinaci e lenticchie che vi consiglio di provare!
Nell’ultimo periodo mi capita sempre più spesso di trovare al mercato le bietole rosse. La prima volta le ho comprato per curiosità convinta che le differenza risiedesse solo nel colore.
E invece devo dire che anche il sapore si discosta leggermente da quello delle bietole verdi che siamo abituati a mangiare e che questo sapore non mi dispiace per nulla. Quindi quando le trovo le compro con piacere!
Ricetta Ceci con le bietole
Ingredienti per 2 persone
- 3oo g di ceci lessati
- 200 g di bietole
- 1 peperone grigliato
- olio evo
- sale
- pepe
- peperoncino
Preparazione
1. Soffriggete a fiamma dolcissima l’aglio ed il peperoncino tagliato a pezzetti e privato di tutti i semi in due cucchiai di olio per 2 minuti.
2. Unite i ceci (che avrete tenuto a bagno tutta la notte e poi avrete lessato per 45 minuti, ma vanno bene anche quelli in scatola) a fateli cuocere sino a quando diventeranno leggermente croccanti (ci vorranno 5 minuti circa).
3. Unite poi le bietole affettate (compresi i gambi) e due cucchiai di acqua e cuocete, sempre a fiamma dolce, per una decina di minuti.
4. Unite infine i peperoni grigliati tagliati a striscioline e fate insaporire un minuto. Aggiustate di sale e pepe.
Servite i ceci con le bietole caldi accompagnandoli con crostini di pane caldo.
Fantastico questo piatto, deve essere ottimo !
Davvero una squisitezza!!!
Sai che non ho mai provato le bietole rosse? Mi hai incuriosito!