Patate al forno croccanti con formaggio Piave Dop
Con la ricetta delle patate al forno croccanti con formaggio con pochi semplici passaggi porterete in tavola un piatto sfizioso e davvero goloso.
A voler essere precisi qui si tratta di sfoglie di patate croccanti al forno. È infatti il taglio ad assicurare sempre un risultato perfetto ed a renderle più simpatiche,
Patate croccanti al forno : quali scegliere
Tutti sanno che le patate sono arrivate in Europa solo a metà del 500′, una delle conseguenze felici della scoperta delle Americhe. Non tutti sanno però che inizialemnte non vennero accolte con grande entusiasmo, diciamo così, e che sono verso la fine del seicento le cucina europee impareranno a valorizzarle e cominceranno a farne grande uso.
Le patate non sono tutte uguali e vanno scelte in base alla ricetta che si vuole preparare:
- PATATE BIANCHE : farinose e poco idratate, contengono pochi zuccheri e molto amido per questo motivo sono adatte ai purè, sono buone per sformati gnocchi e pane
Sono quindi la scelta ideale per il gateau di patate , gli involtini di patate ripieni di ricotta, cestini di patate e salmone
- PATATE GIALLE : a pasta compatta sono molto idratate e contengono pochi amidi per questo motivo matengono la loro forma anche quando sono bollite o cotte a vapore, sono buone in insalata e stufati si grattugiano ed affettano, perfette per la frittura ed arrosto
Quindi sono quelle da adoperare per preparare le patate al forno croccanti ma anche per l’insalata di pollo e patate, per fagiolini e patate, il rosti di patate
Come conservare le patate
La grandissima diffusione della patate in tutto il mondo è data non solo dalla facilità di coltivazione ma anche da quella di conservazione.
Vanno infatti tenute in un luogo fresco (ma non in frigorifero) al riparo dalla luce, in queste condizioni si conservano in maniera ottimale per 8/10 giorni.
Ricordate che una volta cotte vanno consumate entro 24 ore perchè l’amido e l’acqua sono terreno fertila per la proliferazione dei batteri.
Come fare le patate al forno
Patate al forno croccanti
Ingredienti
- 500 g patate
- 150 g burro fuso
- 80 g formaggio Piave Dop fresco
- rosmarino
- sale
Procedimento
- Lavate per bene le patate rimuovendo l'eventuale terra residua con uno spazzolino.
- Affettate le patate con la buccia usando una mandolina. Se lo fate a mano con un coltello cercate di tagliarle in rondelle il più sottili possibili.
- Una volta tagliate tutte le patate raccoglietele in una ciotola ed conditele con il burro fuso. Mescolatele per bene in modo che ne vengano ricoperte completamente.
- Unite poi il formaggio grattugiato, il sale ed infine il rosmarino triturato.
- Disponete le patate così condite in una teglia affiancandole in verticale le uno alle altre.
- Una volta sistemate tutte spolverizzatele con altro formaggio.
- Cuocete in forno a 220° statico oppure a 200° ventilato per 25/30 minuti.
suggerimento
Grazie al taglio estremamente sottile ed alla presenza della buccia queste patate risultano sempre croccanti.
Se però desiderate delle patate al forno croccanti “alla massima potenza” dopo averle tagliate potete metterle a bagno in acqua fredda in modo da far perdere loro ulteriore amido. Cambiate l’acqua un paio di volte nel corso di una mezz’oretta, poi asciugatele per bene e procedete con il condimento.