fbpx

Frittata di patate

Nessun dubbio sul fatto che la frittata di patate sia una ricetta semplicissima.

Ma la sua bontà aumenta se preparata nel modo giusto e io sono qui proprio per indicarvelo!

Frittata di patate spagnola

Anni fa nel corso del mio primo viaggio in Spagna non ho fatto altro che mangiare tortilla di patate! Siete mai stati in Spagna e l’avete assaggiata? Dopo è impossibile tornare indietro.

frittata con patate

Per questo motivo da allora preparo la frittata con patate ispirandomi alle tortilla ma seguendo un procedimento che, secondo me, la rende più buona.

In Spagna nfatti si usano le papate bollite, io per non smentirmi mai le cuocio con l’olio e le insaporisco con un po’ di paprika (che però se voi non gradite potete omettere).

Io amo moltissimo le patate e le cucinerei davero in tutte le salse. Infatti sul blog trovate tantissime ricette dalle classiche (come ad esempio il gateau di patate, uova speck e patate, zuppa di cozze e patate) a quelle più sfiziose (pasta melanzane e salsiccia su crema di patate, il tortino di patate e bietole con fonduta al gorgonzola, cestini di patate e salmone).

Ricetta frittata di patate

frittata di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 400 g di patate
  • olio evo
  • olio di semi di semi di arachidi
  • paprika dolce
  • sale

Come si fa la frittata di patate

1. Per preparare la frittata di patate cominciate con il pelare le patate e tagliarle a cubetti.

2. Versate 3 cucchiai di olio in una capiente padella e fatelo scaldare sino a quando comincia a sfrigolare (la temperatura ideale di frittura per questo tipo di olio è di 165° se avete un termometro da cucina potreste controllare).

3. Versate le patate nella padella e ricopritele con una spolverate di paprika e sale.

4. Cuocetele rigirandole spesso (l’olio non le coprirà interamente quindi rigirandole assicurerete una cottura uniforme).

5. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale (non esagerate perché avrete già salato le patate).

6. Unite le patate cotte in precedenza e mescolate.

7. Procedete con la cottura della frittata di patate versando un cucchiaio abbondante di olio in una padella dai bordi alti.

8. Quando l’olio sarà caldo aggiungete il composto preparato. Cuocete a fuoco medio (se troppo alto la frittata si brucerà all’esterno rimanendo cruda all’interno, se troppo basso si impregnerà troppo di olio).

come si fa la frittata di patate

9. Dopo circa cinque minuti, quando ad occhio vi renderete conto che la frittata si è cotta al suo interno diventando solida, posate un piatto o un coperchio sulla padella e capovolgetela. Fate molta attenzione perché la frittata è particolarmente delicata.

10. Rimettete la frittata di patate in padella per far cuocere anche la parte suoeriore. Dopo alcuni minuti sarà pronta.

SUGGERIMENTO

Se non vi sentite sicuri nel girare la frittata nessuna paura c’è un piccolo trucchetto per ovviare al problema.

Arrivati al momento di girarla vi basterà abbassare la fiamma e chiudere la padella con un coperchio.

In questo modo la frittata si cuocerà anche nella parte superiore!

Frittata di patate al forno

Sebbene io sia una grande sostenitrice del fritto non posso non dirvi che questa frittata è buonissima anche se cotta in forno.

La padella non va completamente esclusa, perchè dovrete in ogni caso cuocervi la patate così come indicato in alto nella ricetta base.

Ma una volta unite le patate alla uova sbattute potrete versare il composto in una teglia da forno ben oliata e cuocere in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.

VARIANTI

La versione che vi ho proposto è già aromatizzata. Nulla però vi vieta, prima di tuuto, di cuoecerla senza la paprika e lasciarla con un gusto neutro. Oppure di aromatizarla in altro modo sostituendo la paprika con:

  • ERBE AROMATICHE: un trito (ad esempio timo, rismarino ma anche prezzemolo o salvia ed erba cipollina) da aggiungere alle uova sbattute
  • SPEZIE: potete scegliere spezie dal sapore più incisivo come curry, parika forte o cumino
ricetta frittata di patate

No Replies to "Frittata di patate"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram