fbpx

Filetto di maiale al forno

Il filetto di maiale al forno è una garanzia di successo.

Si tratta di una ricetta che presenta solo pregi.

Cottura filetto di maiale al forno la scelta ideale

Non dovete incorrere nell’errore di considerare il filetto di maiale alla stregua di quello di manzo.

Le caratteristiche della carne sono completamente diverse ed il taglio stesso si presenta in forma diversa.

Il filetto di maiale infatti di solito viene acquistato intero, tenuto conto delle sue esigue dimensioni rispetto a quello di manzo.

Per questo motivo trattandosi di un pezzo di carne di dimensioni comunque consistenti si presta ad una cottura un po’ più lunga che lo lasci morbido all’interno.

Ed in questo senso la cottura in forno, fatta con le opportune modalità è l’ideale.

Come vedrete poi nel corpo della ricetta non si tratta solo di cuocere il filetto in forno, ma di farlo avvolgendolo nella carta stagnola. In questo modo la cottura avverrà in maniera uniforme ma senza farlo seccare. Quindi una cottura al cartoccio che

Altre ricette buonissime e semplici da realizzare con la carne di maiale sono l’arista all’arancia (che potree cuocere sia in padella che al forno) e l’arrosto di maiale al latte. Ma irresistibili sono le costine glassate al miele da divorare rigorosamente con le mani.

Ricetta Filetto di maiale al forno

filetto di maiale al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di filetto di maiale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Come cucinare il filetto di maiale al forno

1 Preparare il filetto di maiale al forno è estremamente semplice. Cominciate con il rosolare il filetto di maiale in padella con un filo di olio. Rosolate per bene la carne su tutti i lati in maniera tale da “sigillarla” vale a dire creare una crosticina esterna che eviterà di perdita dei succhi della carne stessa in cottura. Sfumate con il vino bianco.

2. A questo punto trasferite il filetto su un foglia di carta di alluminio. Versate per bene tutto il fondo di cottura. Cospargete con sale e pepe e se lo gradite erbe aromatiche.

come cucinare il filetto di maiale al forno

3. Richiudete il foglio di alluminio intorno al filetto avendo cura di sigillarlo per bene, ma senza farlo aderire alla carne.

4. Cuocete in forno ventilato a 180° per 40 minuti circa. Questa tempistica di cottura riguarda un filetto di circa 600 g di peso. Ricordate che è molto semplice verificare se il vostro filetto è cotto aiutandovi con un termometro da cucina e verificando la temperatura al cuore. Sarà pronto quando avrà raggiunto i 70°

Come servire il filetto di maiale al forno

Una volta pronto il filetto di maiale al forno potrete servirlo in vari modi per renderlo ogni volta diverso.

Oltre all’ovvia soluzione di variare i contorni di accompagnamente (scegliendo verdure di stagione, oppure con le patate da fare al forno o come purè) potreste puntare su delle salsine che arricchiranno il sapore della carne. Vi lascio alcune idee con le dosi per 4 persone:

  • SALSA AI FORMAGGI : per un sapore deciso ma delicato mettete in un pantolino 250 g di panna fresca con 150 g di parmigiano reggiano. Se invece preferite un sapore più deciso potete mixare:
  1. 250 g di panna fresca + 100 g di parmigiano reggiano + 50 g di pecorino
  2. 250 g di panna fresca + 100 g di gorgonzola dolce + 50 g di parmigiano reggiano
  3. 250 g di panna fresca + 100 g di taleggio
  • SALSA AI FRUTTI DI BOSCO : mettete in un pentolino antiaderente200 g di lamponi e 100 g di mirtilli, fate cuocere lentamente aggiungendo solo un filo di acqua

VARIANTI

Rendere sempre diverso il vostro filetto di maiale al forno è estremamente semplice. Vi basterà aromatizzarlo! Come?

Niente di più semplice.

  • TRITO DI ERBE AROMATICHE. Tritate insieme varie erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia), mescolatele con del pepe rosa schiacciato e rotolate il vostro filetto nel trito prima di cuocerlo
  • CROSTA DI FRUTTA SECCA. Pistacchi tritati, ma anche nocciole o mandorle o, megli ancora, un mix di tutti e tre

No Replies to "Filetto di maiale al forno"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

    Instagram