Mousse cioccolato e avocado
Bastano tre ingredienti per preparare la mousse di cioccolato e avocado, senza uova senza panna e senza cottura.
Scommetto che non avete mai pensato di utilizzare l’avocado per preparazioni dolci.
Rimarrete sorpresi dal risultato. La sua consistenza burrosa ed il sapore neutro lo rendono l’ingrediente ideale per arricchire un dolce ed allo stesso tempo sostituire le uova o il latte!
Mousse cioccolato e avocado: senza uova e senza latte
Non cadete perรฒ nell’errore di considerarla una ricetta dietetica.
L’avocado รจ ricco di grassi buoni ma molto calorici. Quindi questa non รจ una ricetta per chi รจ a dieta.
Si tratta di una preparazione prima di tutto velocissima, che resta fresca e quindi perfetta in estate, ideale per gli intolleranti al lattosio o per chi ha voglia di sperimentare qualcosa di sfizioso. Oltre che, naturalmente, una ricetta per chi รจ interessato a preparare un dolce vegano.
Non sono una nutrizionista perรฒ. Le mie indicazioni sono solo considerazioni di buon senso lo sapete.
Al momento dell’acquisto dell’avocado vi consiglio di prestare grande attenzione alla PROVENIENZA. L’aumento smisurato del consumo di questo frutto ha portato ad una intensificazione massiva della produzione ed in molti paesi al di fuori dell’Unione Europea vengono utilizzati pesticidi che da noi sono vietati.
Anche in questo caso non voglio entrare nel merito di questioni che competono a persone titolate, vi invito quindi ad informarvi autonomamente ed a prediligere le ormai sempre piรน diffuse produzioni nostrane.
E se siete in cerca di altre ricette con l’avocado (dolci e non) vi rimando anche a:
- torta con avocado pistacchi e limone
- insalata di farro con pesto di avocado
- avocado ripieno di guacamole e merluzzo
- tagliatelle verdi con gamberi e avocado
Ricetta Mousse cioccolato e avocado
Mousse cioccolato e avocado
Strumenti
- 1 robot da cucina/frullatore
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 150 g cioccolato fondente
- 40 g sciroppo d’acero
Procedimento
- Raccogliete nella ciotola di un robot da cucina/frullatore la polpa di 1 avocado maturo.
- Sciogliete a fiamma dolce il cioccolato fondente, fatelo intiepidire e versatelo sull'avocado.
- Infine unite lo sciroppo d'acero e frullate tutto.

- Versate la crema ottenuta in contenitori monoporzione e mettete a riposare in frigo 2 ore prima di consumarla.
Consiglio
Se volete rendere la vostra mousse cioccolato e avocado ancora piรน golosa vi basterร semplicemente aggiungere della granella di frutta secca (come vedete in foto io ho aggiunto del pistacchio).
Il tocco cruncy sul palato la renderร piรน gustosa senza appesantirla.
Conservazione
La mousse cioccolato e avocado si conserva in frigo fino ad un massimo di 3 giorni.
Non si presta, invece, ad essere congelata perchรจ la sua consistenza diventa poco piacevole una volta scongelata.










