Pennette al pistacchio e olive nere

Pennette al pistacchio e olive nere e sto!
Questa settimana mi sento proprio ispirata! Del resto dopo quasi un mese di inattività avevo proprio bisogno di ritornare ai fornelli!!!! ^_^
Quindi anche se ieri sera l’Assistente Lavapiatti era fuori a salvare il mondo (siamo proprio tornati al tran tran quotidiano) io mi sono dedicata alla sperimentazione di questa nuova ricetta usando la mia buona amica Caterina come cavia.
Devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo.
Ero titubante perchè pensavo che il condimento dopo un assaggio gradevole mi avrebbe alla fine disgustato, ma così non è stato perchè il dolciastro della cipolla viene temperato dall’asprigno delle olive nere.
Provatela non ve ne pentirete!

penne pasta pennette olive pistacchi panna

Ricetta Pennette al pistacchio e olive nere

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di pasta
  • 300 g di pistacchi
  • 150 g di olive nere denocciolate
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di panna
  • 3 cucchiai di olio evo
  • parmigiano sale

Procedimento

Sbucciate i pistacchi e frullateli con il miniprimer.

IMG 1000

 

Affettate la cipolla e fatela rosolare per cinque minuti.
IMG 1001
Aggiungete i pistacchi e continuate la cottura per altri dieci minuti.
IMG 1007

 

Versate la panna e lasciatela insaporire per un quarto d’ora aggiustando di sale. Se il composto si asciuga troppo aggiungete un po’ di latte tiepido.

 

Cuocete la pasta e versatela nel composto aggiungendo un’abbondante manciata di parmigiano e le olive. Impiattate e completate con una spruzzata di pistacchi!

penne pennette patsa olive pistacchi panna

 

 

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *