Insalata di salmone e avocado – Buddha Bowl
Quella che vi presento oggi è una insalata di salmone ricchissima con riso, avocado, ceci!
Insalata di salmone è il termine che io userei normalmente per definire questo piatto. Mentre in termini “modaioli” questo dovrebbe prendere il nome di Buddha Bowl.
Cosa sono le Buddha Bowl?
Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in giro in queste benedette Buddha Bowl.
Letteralmente sono “ciotole del Buddha” nome che denota lo loro origine orientale. Si tratta di un piatto macrobiotico che in origine era esclusivamente vegetale, composto da verdure/ortaggi e cereali. A questi due ingredienti di base si sono aggiunte poi le proteine.
Nasce in oriente ma negli ultimi anni ha avuto enorme diffusione negli Stati Uniti fino ad approdare da noi. Piatto healty per eccellenza lo possiamo definire une enorme ciotola piena di ingredienti sani che fanno bene al corpo.
Io la declino in una insalata con salmone e avocado, ma anche tanti altri ingredienti sani
E sì non sono una persona “modaiola” quindi per me la buddha bowl resta una sana e gustosa insalata! Tanti ingredienti che la rendono un piatto unico nutriente ma leggero.
Prima di tutto ho scelto una materia prima di qualità. Quindi un salmone naturale FRoSTA, di provenienza tracciata e garantita. Assolutamente naturale senza conservanti o altri aromi aggiunti. Ho poi scelto di cuocerlo al vapore. In questo modo alla sua base naturale non vengono aggiunti grassi ma non si rinuncia al gusto perchè il salmone è un pesce molto saporito!
Poi ho aggiunto l’avocado. Partiamo dal fatto che l’abbinamento salmone e avocado è buonissimo! L’avocado ha tante proprietà benefiche. Contrasta il colesterolo, il diabete ed aiuta a difendere il cuore. Inoltre è molto utile per la salute dei capelli, degli occhi e del cervello.
Non contenta , per renderlo un piatto unico perfetto ho aggiunto i ceci. Anche in questo caso ho optato per un accostamento che assicura un risultato eccellente.
Insomma benessere e gusto in un unico piatto, veloce e semplice da preparare.
Ricetta Insalata di salmone
Ingredienti per 2 persone
- 400 g di cuori di filetti di salmone selvaggio FRoSTA
- 1 avocado maturo
- 1/2 limone succo
- 200 g di ceci
- 300 g di riso parboiled
- paprika dolce
- semi di sesamo neo
- olio evo
- sale
Come si prepara l’insalata di salmone
1. Cuocete gli ingredienti separatamente. Bollite il riso per 10 minuti in acqua bollente salata. Una volta cotto scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.
2. Cuocete il salmone al vapore per 8/10 minuti.
3. Mettete i ceci a bagno per 12 ore. Poi bolliteli in acqua bollente salata per 45 minuti. Nel caso in cui andiate di corsa potete usare dei ceci in scatola di buona qualità.
4. Pelate l’avocado con un coltello. Tagliatelo in due ricordando che al centro c’è un nocciolo duro e voluminoso. Poi affettatelo ed irroratelo con del succo di limone.
5. Infine componete il piatto.
6. Riempite il fondo con il riso. Adagiate da un lato il salmone, poi i ceci ed infine l’avocado.
7. Cospargete i ceci con la paprika ed il salmone con il sesamo. Irrorate il tutto con l’olio e salate.
POST IN COLLABORAZIONE CON FRoSTA
una proposta davvero interessante!!
Buono, buonissimo, io adoro le Buddha Bowl!
Ma che belle… mi hai fatto venire voglia di provare!!!!
Ho appena deciso la cena di stasera 🙂
Ottima idea! Complimenti
devo rifarla quanto prima!
che bello la primavera nel piatto, colorato e leggero!