La diva Julia

La diva Julia uno dei bellissimi romanzi di Somerset Maugham.

Io amo alla follia questo autore alla follia. Riesce a tratteggiare personaggi che sono sempre attuali, collocandoli però in atmosfere suggestive che conquistano il lettore.

la diva julia

La diva Julia : la trama

Julia Lambert è un attrice teatrale di riconosciuta bravura. Non più giovanissima (Julia ha 46 anni) è una donna non bellissima ma di grande personalità, dai lineamenti e dal fisico ancora giovani.

LA vita di Julia, piena di soddisfazioni personali, è però monotona dal punto di vista sentimentale. Spostata da una vita con il suo impresario Michael Gosselyn, Julia non prova da tempo trasporto per un uomo.

Anche per vincere la noia si lascia coinvolgere in una storia con il giovane Tom, provando sensazioni forti, cedendo a imbarazzi e sofferenze, ed uscendone trionfatrice e più forte di prima.

Recensione

Magistrale come sempre Maugham riesce anche in questo romanzo a regalarci personaggi indimenticabili.

Qui ci muoviamo su un terreno specifico però: quello degli attori.

Attenzione non attorucoli da strapazzo (quelli che ormai siamo abituati a vedere sul piccolo e grande schermo) ma attori veri quelli che oggi si vedono sempre con maggiore difficoltà.

Figure quasi mitologiche dotate di un dono che rende impossibile per loro discernere la realtà dalla finzione. La loro grandezza insita nell’incapacità di vivere realmente un sentimento se non attraverso una rappresentazione dello stesso. L’incapacità di affrontare una qualsivoglia situazione della vita se non sublimandola attraverso quello che quel “ruolo” richiede.

Altro romanzo molto bello ed imperdibile di Maugham è Acque morte.

  • LA DIVA JULIA
  • pp. 275 – prezzo 12,00 €
  • Adelphi

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *