Crema di tonno spalmabile
Oggi vi propongo la mia versione segreta della crema di tonno con cui arricchisco i miei aperitivi o gli antipasti.
Crema e non mousse perchè mi piace sentire il sapore forte del tonno e quindi non aggiungo alcun tipo di latticino (panna, ricotta o formaggio cremoso che sia) come invece faccio nella mousse di salmone.
Quest’estate l’ho preparata spesso per accompagnare i miei aperitivi casalinghi.
Sì perchè in estate, complice il caldo e la voglia di divertirsi, mi capita spesso di improvvisare un aperitivo a casa con mio marito al ritorno dal lavoro. Considerando che mio figlio mangia molto presto, una volta sistemato lui io e mio marito possiamo rilassarci e questa crema è la soluzione ideale per stuzzicare qualcosa di sfizioso decidendolo all’ultimo minuto.
Infatti è necessario solo avere tutti gli ingredienti a disposizione, la crema è pronta in un baleno. Basta allora avere un po’ di pan carrè a disposizione e le tartine con crema di tonno sono pronte in un baleno.
A dire il vero va bene qualsiasi altro tipo di pane. Tagliatelo sottile e fatelo bruscare per pochi minuti.
A casa mia in frigo c’è sempre tutto l’occorrente per un aperitivo alcolico… e soprattutto non mancano mai le bollicine (come chi mi segue su Instagram Stories sa benissimo). Tra i miei preferiti ci sono quelli prodotti in Valdobbiadene! E proprio da lì viene la mia ultima scoperta: la cantina Val D’Oca.
Ricetta Crema di Tonno
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di tonno sott’olio
- 100 g di olive nere denocciolate
- 6 filetti d’acciuga sott’olio oppure 1 cucchiaio di colatura d’alici di Cetara
- peperoncino
- olio evo
Come fare la crema di tonno
La preparazione è semplicissima. Basta frullare tutti gli ingredienti insieme aggiungendo poco olio alla volta sino ad ottenere una crema soffice.
Vi consiglio di usare un miniprimer in modo tale da versare ‘olio dall’alto a filo e riuscire in questo modo a dosarlo meglio.
La quantità di peperoncino varia a seconda dal gusto, ricordate di eliminare i semi del peperoncino se non volete che sia troppo piccante.
Infine servite spalmando la crema di tonno su pane tostato.