|  |  | 

Tortino di bresaola rucola philadelphia e noci con pesto di rucola

Oggi vi propongo un’idea molto carina per un antipasto il tortino di bresaola rucola philadephia e noci con pesto di rucola.
Gli antipasti mi mandano sempre in crisi.
Prima di tutto perché al momento del bisogno mi ritrovo sempre completamente priva di idee. E poi non è sempre semplice scegliere l’antipasto adatto per un pranzo/cena, bisogna ben equilibrare le portate per evitare di riempire troppo o troppo poco gli ospiti.
Sabato sera sono venuti degli amici a cena e vi confesso che ci ho messo un po’ a scegliere il menù, ma poi alla fine ho optato per questo antipastino che è molto semplice da preparare, ma gustoso e carino al punto giusto. La Ricetta

Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per i tortini
12 fette di bresaola
250 g di philadelphia
200 g di rucola
60 g di noci
olio evo

 

Ammorbidite la philadelphia con un cucchiaio di olio e unite 100 g di rucola tritata.

Unite le noci tritate grossolanamente e amalgamate per bene il composto.

Foderate uno stampino con della pellicola trasparente (renderà molto più semplice e veloce staccare il tortino) e rivestitelo con tre fette di bresaola.

 

Riempitelo con il composto di philadelphia.

Ripiegate la bresaola in modo da chiudere il tortino completamente. Mettete in frigo a riposare almeno 2 ore.

 

Ingredienti per il pesto di rucola
300 g di rucola
30 g di noci
50 g di parmigiano
olio evo

 

Frullate insieme la rucola e le noci versando l’olio a filo. Verso la fine unite anche il parmigiano.Servite il tortino su un letto di rucola e condito sulla sommità con il pesto di rucola.

 

P.S. Alla fine della cena ero letteralmente distrutta e sono crollata. Mentre l’Assistente metteva a posto, i gatti vegliavano sui miei sogni <3

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

44 Commenti

  1. io adoro gli antipasti…forse anche troppo e spesso mi ritrovo a fare una cena a base quasi esclusivamente di antipasti 😛 davvero molto gustoso il tuo tortino…lo proverò 🙂 bellissimi i mici…

  2. Uuuuuh Dani che tenerezza i tuoi micetti *.* Sono troppo dolci *.*
    Pure l'antipastino mi piace tanto. E poi c'è da dire che rucola e bresaola fa parte della mia lista di piatti preferiti. A me non è che viene voglia di dolci: a me spesso viene voglia di rucola e bresaola.. Non sono normale, lo ammetto. Ma che ce posso fa? Me piace!! E sotto questa veste qua me piace ancora di più 😀

  3. La tua foto è dolcissima….che bella che sei <3
    Non sai quanto avrei gradito i tuoi tortini..ti avrei chiesto sicuramente il bis 🙂
    Ti abbraccio forte !

  4. Nooooooooo troppo bella questa foto con i gattiiiiiiiiii 😀 <3 <3 <3 Siete dolcissimiiiiiiiiiiiii 😀 Questo tortino deve essere squisito, lo farò presto… salvo subito la ricetta! Io adoro gli antipasti e mi diverte farli però, è vero, spesso non è semplice scegliere quelli adatti! Sei stata bravissima come sempre, ti abbraccio forte! Un bacino ai tuoi mici bellissimi ^_^

  5. Anche io vado sempre in crisi quando ho delle cene e gli antipasti sono anche per me difficoltosi … Però tu hai avuto una bella idea 🙂 è' originale e molto buono!!!
    Che bella la foto e' troppo tenera :*
    Un bacio anche ai tuoi micetti

  6. Idea veramente adatta, leggera, golosa, ben presentata ma lo sai già che la parte che mi piace di più è quella in cui ci sei te che pisoli con i pelosi!!! ma quanto siete belli?!?
    Un abbraccio!!

  7. Ciao Dani, hai perfettamente ragione, è un antipasto fresco, leggero, facile e poi si presenta davvero molto bene, bella ricetta!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona settimana…

  8. Con questo antipasto hai fatto sicuramente un figurone. Bellissima la foto con i gatti. Io volevo prendere un amichetto per la mia pulcina, ma purtoppo abbiamo scoperto che ha la felv e quindi non può stare a contatto con altri gatti.

  9. Anch'io vado in crisi quando ho ospiti a cena . . . improvvisamente il vuoto su cosa cucinare. I tuoi antipastini sono davvero deliziosi, poi io vivrei di questi piccoli sfizi. Bravissima come sempre. Bacioni

  10. Bella la Dani contornata dai gatti^^
    Gli antipasti non sono per niente una portata facile.. A volte io li affido ad altri perchè sono stupidi.. Sono fatti per mangiare poco ma richiedono tanto lavoro! Alla fine te la sei cavata benone tu:) è davvero grazioso e non mi pare nemmeno troppo laborioso:D
    A presto:**

  11. oddio che spettacolo mentre dormi con le gattine.. sono un'amore!!! a me fare antipasti piace molto.. il tuo lo tengo in "archivio" perchè lo trovo sfizioso, leggero e saporito, anche come piatto unico mi piace!! ti abbraccio tanto

  12. Che carini questi fagottini, come pacchetti tondi da scartare… 🙂

    Rido troppo per tutti i gatti che ronfano con te… io ne ho uno e fa lo stesso, mi tiene caldo sui piedi… 😀

  13. belli, ma soprattutto buoni… adoro quel pesto che da un aroma tutto diverso!
    una delle cose a cui penso è proprio quella di dormire con la mia cucciolona, se non fosse così ingombrante.. una scena troppo dolce con le tue gattine!
    baci

  14. Daniela complimenti per l'antipasto perche'' ha un aspetto super invitante e poi scusa ma sembra di vedermi allo specchio quando vado a letto anche io sono circondata da gattonzoli coccoloni
    un abbraccio

  15. Molto carina la presentazione dei tortini. Io faccio dei rotolini ripieni di robiola, mi piace l'aggiunta del pesto di rucola! Che meraviglia la foto, ti hanno circondata, non è permesso disturbare!

  16. bellissima ricetta,la proverò sicuramente a farli =)

    anche io da poco ho aperto una rubrica di food nel blog di moda di mia sorella.

    se ti va di passare dal nostro blog Style and Trouble
    mi farebbe molto piacere.

    a presto
    Ele

  17. il mio momi dorme con me esattamente nella posizione del tuo nero…ma d'inverno! l'estate invece me lo trovo in fondo alle gambe esattamente come il tuo bianco e giallo…beh la mattina ho bisogno dell'ACI per alzarmi dal letto…sono tutta incriccata! Ma lui soddisfatto mi tocca il naso per svegliarmi! Ottimo il tuo piatto una cena fredda leggera e colorata!

  18. Che bella questa preparazione. Altro che crisi da antipasti, sei un'artista! Io di solito rimedio con delle mini porzioni… che tra l'altro io adoro. Cosi almeno ognuno può servirsene quante ne vuole senza doversi riempire a forza.
    Ahahah, la foto mi fa morire: tu nel mondo dei sogni ed i tuoi mici con un'aria che più arzilla non si può! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.