|  | 

Burro di arachidi ricetta

Burro di arachidi ricetta per prepararlo a casa.

Diffusissimo in America, da noi non è molto utilizzato perchè dai più viene considerato poco sano in quanto ricco di grassi e calorie.
In realtà si tratta di una preparazione molto nutriente che viene largamente utilizzata dagli sportivi (tutti quelli che seguono regimi controllati per ottenere alti risultati sportivi di solito lo consumano).
Infatti il burro di arachidi è sì calorico, ma è ricco di nutrienti: proteine, acidi grassi buoni (per la maggior parte insaturi) e fibre.
La cosa importante è però consumare un prodotto il più possibile naturale che contenga solo arachidi tostate e non anche zuccheri, grassi aggiunti ed olio di palma come spesso capita per quelli in commercio. Infatti di solito l’olio di palma viene aggiunto come emulsionate per evitare che la parte oleosa si separi da quella solida.
Ragion per cui la soluzione perfetta è quella di prepararlo in casa!
ricetta burro di arachidi

Burro di arachidi ricetta per prepararlo a casa in modo semplice e veloce con un risultato garantito.

La versione che vi propongo prevede l’uso dell’olio di arachidi che è preferibile a quello di oliva, in questo caso, in virtù del suo sapore più neutro. Inoltre vi consiglio di non aggiungere zucchero nel caso in cui lo impieghiate per la preparazione di un dolce, e di zuccherarlo solo nel caso in cui lo vogliate mangiare come crema sul pane o sulle fette biscottate 😉

Dopo averlo preparato potreste utilizzarlo subito per dei i biscotti al burro di arachidi con soli tre ingredienti, oppure i biscotti al burro di arachidi e cioccolato o ancora i brownies al cioccolato.

Ricetta Burro di arachidi

burro di arachidi ricetta

 Ingredienti

300 g di noccioline americane sgusciate
olio di semi di arachidi q.b.
+
2 cucchiani di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Come fare il burro di arachidi ricetta

1. Sgusciate le arachidi privatele della pellicina esterna. Cominciate a frullarle a andate avanti sino a quando il composto non comincerà a diventare oleoso
Se volete realizzare la versione dolce aggiungete a questo punto lo zucchero e il sale e frullate per farli amalgamare.
come fare il burro di arachidi
Versate infine l’olio. Versatene pochissimo per volta e frullate, in maniera tale da poter verificare se sia sufficiente (fate attenzione ce ne vuole davvero poco, orientativamente per 300 g di noccioline basta un cucchiaino). Continuate a frullare ad alta velocità sino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di una crema.
Una volta pronto fate riposare il burro di arachidi in frigo almeno un ora prima di usarlo.

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

10 Commenti

  1. Eccola la ricettina giusta per me! Ultimamente, e si vede anche dalle ricette che ho postato, io e il burro di arachidi siamo come dire "pappa e ciccia", lo metto dappertutto! Però hai proprio ragione, se guardo gli ingredienti mi pento di averlo comprato :(. LO faccio anche io cara! Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.