Stufato di funghi patate e cipolline
Lo stufato di funghi è la tipica ricetta “piaciona” che richiama la cucina tradizionale ma la reinterpreta in chiave vegetale senza rinunciare al gusto.
Lo so sembra una pubblicità ma mai come questa volta quest’affermazione è vera. Perchè il risultato finale, dal punto di vista del gusto, non vi farà rimpiangere in alcun modo la mancanza della carne.
Stufato di funghi con patate e cipolline
Ma sbaglio io nel porre l’accento sulla carne, anche se l’associazione di idee con lo spezzatino è quasi istantanea perchè visivamente vi sembrerà di trovarvi di fronte ad un classico spezzatino.
Questa è una preparazione complessa e strutturata che vive da sola e non si basa su una rinuncia. Un piatto vegetale che trae il proprio gusto dalle tecniche di cucina e, ovviamente, dall’utilizzo di buone materie prime.
Vi basterà utilizzare dei funghi saporiti ed un buon vino per portare a tavola un piatto cremoso ma soprattutto gustoso che è un perfetto piatto unico vegetale/vegano. Infatti le cipolline e le patate lo rendono perfettamente equilibrato e, soprattutto, saziante!
Stufato di funghi: quali scegliere
La scelta dei funghi è molto importante perchè da quella dipende il sapore della preparazione. Partiamo dal presupposto che è sempre preferibile optare per un mix.
Io vi consiglio di partire sempre da una base di CHAMPIGNON. Disponibili tutto l’anno, sapore non incisivo, consistenza compatta.
Da qui vi muovete in base al risultato che volete ottenere. Per un sapore intenso non possono mancare i funghi PORCINI. Difficile trovarli freschi. Optate per quelli surgelati che hanno un sapore più intenso rispetto a quelli secchi.
Se invece volete un risultato dal gusto meno intenso optate (a seconda del periodo e della disponibilità) per i CARDONCELLI o i FINFERLI.
Per dare invece consistenza sul palato usate i PIOPPINI.
Se siete amanti dei funghi vi consiglio di sbirciare anche:
- Spiedini di funghi
- Funghi croccanti
- Zuppa di fagioli funghi e spinaci con mascarpone
- Risotto di quinoa con zuppa e funghi
Ricetta Stufato di funghi
Stufato di funghi
Ingredienti
- 400 g funghi misti
- 200 g patate novelle
- 200 g cipolline borettane
- ½ cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- ½ bicchiere vino rosso
- 1 cucchiaio farina
- brodo vegetale
- olio evo
- sale
Procedimento
- In un tegame fate saltare a fiamma viva i funghi in un cucchiaio di olio per 1 minuto poi metteteli da parte.
- Nello stesso tegame versate un altro cucchiaio di olio e rosolate, sempre a fiamma viva e per 1 minuti, le patate e le cipolline e poi mettetele da parte.
- Riprendete il tegame e fate scaldare due cucchiai di olio.
- Rosolate a fiamma dolce la cipolla tritata, la carota tagliata a pezzetti e l'aglio per 5 minuti o comunque sino a quando la cipolla non si sarà ammorbidita.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro e fatelo sciogliere ed amalgamarsi con il fondo.

- A questo punto unite i funghi le patate e le cipolline, salate e fatele insaporire per 1 minuto, poi sfumate con il vino rosso.
- Cospargete tutto con la farina.
- Infine aggiungete il brodo vegetale fino a quasi coprire tutto.

- Cuocete lo stufato a fiamma dolce per 20 minuti coperto.
Consiglio
Per portare a tavola uno stufato di funghi che farà impazzire i vostri ospiti l’idea perfetta è quello di accompagnarlo con:
- polenta morbida (scegliete la taragna per un sapore più rustico)
- riso basmati (per un tocco internazionale)
- pane abbrustolito (sfregatelo con un po’ di aglio fresco mi raccomando)
Conservazione
Lo stufato di funghi si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo fino a tre giorni e può essere congelato.












