| 

Crepes con crema al mascarpone e lamponi

Oggi vi propongo delle crepes con crema al mascarpone e lamponi.

Avrete notato che le ultime ricette sono solo di dolci, ma questo non vuol dire che mi sto alimentando solo di quelli… anzi mi sono vista costretta ad operare una drastica riduzione perché se avessi lasciato fare al piccolo nella mia pancia qui si mangerebbe solo nutella 😛
Confesso di non avere un rapporto idilliaco con il pancione e quindi mentre nella mia vita normale non mi sarei mai sognata di mettermi a dieta adesso “cerco” di stare attenta (ed è una cosa veramente triste…).
Però preparare i dolci mi rilassa, quindi cerco di prepararli in modiche quantità in maniera tale da non esagerare (un po’ di dieta sì, ma comunque una “dieta alla Daniela”).
Ecco qui delle crepes dall’impasto fantastico (una è finita nella mia pancia direttamente senza alcuna aggiunta…) e con un ripieno fresco adatto all’estate (ma naturalmente anche all’inverno, basta che sino buone no?).

La Ricetta

 Ingredienti per 4 crepes

Ingredienti per la pastella
120 g di farina 00
50 g di zucchero
2 uova
300 ml di latte
50 g di burro

Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, poi unite le uova leggermente sbattute e amalgamate aiutandovi con delle fruste elettriche per evitare la formazione di grumi.

 

Unite il latte.

Infine il burro liquefatto e freddo. Mettete il composto a riposare in frigo per almeno un’ora.

Sciogliete un fiocco di burro in una padella antiaderente.

Versate un mestolino di composto e fatelo cuocere tre minuti per lato.

 

 

 

Ingredienti per la crema al mascarpone
250 ml di panna liquida
250 g di mascarpone
80 g di zucchero a velo

 

Montate la panna.

Amalgamate insieme il mascarpone con lo zucchero a velo.

Mescolate la panna con il mascarpone delicatamente aiutandovi con una spatola stando attenti a che la panna si smonti.

 

 

 

 

Ingredienti per il coulis di lamponi
500 g di lamponi
50 g di zucchero
1/2 limone succo

 

Cuocete in un pentolino dal fondo spesso i lamponi con lo zucchero ed il succo di limone a fiamma bassissima. Fate andare sino a quando i lamponi non si saranno sciolti completamente.

Filtrate il composto in un colino a maglie strette in maniera tale da eliminare tutti i semini.


 

 

 

 

Ingredienti per la finitura
lamponi
zucchero a velo

Farcite la crepes con la crema al mascarpone e poi unite il coulis di lamponi.

 

 

 

 

Completate con lamponi interi e spolverizzate con lo zucchero  a velo.

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

 

Articoli simili

26 Commenti

  1. Ma..ma…. maaaaaaa…. che mi sono persa Daniiii??? Hai il pancione?! Mamma mia, sono via da troppo tempo e non ho potuto nemmeno gioire con te della notizia…! Amica mia, che meraviglia!! <3 Scusami per la mia lontananza.. purtroppo le cose vanno sempre peggio quando credo che migliorino un poco..
    Ma allontaniamo i brutti pensieri, dato che te ne auguro solo di belli! Queste crepes sono eccezionali e.. anche io cucino più dolce che salato ultimamente. Corro da te per mangiarne una insieme e darti un abbraccio infinito!! <3 TVTTTB! E auguroniii!

  2. Dani anche io quando avevo il pancione ero a dieta (che stress) mangiavo cocomero in quantita' industriali e quando lo mangiavo il piccolo dentro il pancione faceva i salti di gioia ahahaha. Queste crepes sono fantastiche fresche ed estive.Bravissima cara.

  3. Adesso mi spieghi una cosa: 2 vanno a te perchè siete in due, una all'assistente e l'atra? se me lo dicevi prendevo italo e volavo da te per una colazione insieme!!! a parte gli scherzi crepes super golosissime e deliziose!!! ti abbraccio mia cara!!! bacione buona giornata!

  4. Ahahaha, sei proprio una vecchia brontolona amica mia!!! 😀
    Ma sai fare delle cose meravigliose, e queste crepe sono una di quelle!
    Baciotti pansotta!!!

  5. Allora cavolo non sono da sola! Anche Ely non lo sapeva…è vero che ci sto poco in rete ma porca miseria non mi posso allontanare un'attimo che mi sfornate dei bei bimbetti!!! Ma allora è vero ho capito bene!!! Fantastico, sono felice bello/a di zia….ah…mi dimenticavo dei mici…saranno gelosi? Attenta agli agguati!! Il mio ci ha provato più volte con mio figlio capirai dopo 10 anni di sovranità si è trovato di fronte un bimbo di 4 anni…beh lo sai che sono 4 anni che sta chiuso nell'armadio tutto il giorno…esce solo la sera…ha trovato come soluzione la solitudine: lo ignora e quindi non esiste!

  6. Che spettacolo la Dani e il suo pancione 😀
    Immagino che il pancione abbia gradito alla grande 😀
    Con qui lamponi in uscita sono davvero belle da vedere!!Brava Bravissima, cucinare dolci e poterne mangiare pochi è ancora piu difficile!!! A Presto, un bacio

  7. Sono davvero fantastiche! Fai bene a non negarti qualche bella soddisfazione… sai che salti di gioia anche nella tua pancina? 🙂 Che bello!!! ehehhe Bravissima cara, un bacione

  8. Daiiiii che col pancione sei ancora più bella 😀 Piuttosto pensa come lo stai abituando già bene il pargoletto: ha la fortuna di avere una mamma che prepara tantissime cose buone 😀
    Pure queste crepes sono invitanti, anche se io ci avrei messo un bel cucchiaio di nutella, ma shhhh.. non diffondiamo la voce in giro 😉

    Un bacione 😀

  9. Quando io ero incinta non riuscivo proprio a stare lontana dalla nutella ! però anche a me il ginecologo mi ha messo a dieta, ma come te la facevo a modo mio! Tesoro se posso darti un consiglio, a me che non ci siano seri problemi di salute per te o per il bimbo vivi questo periodo in totale serenità, fai e mangia ciò che preferisci ceeto senza esagerare, perchè tanto tranquilla che durante l'allattamento si perdono tutti i chili presi , almeno a me è successo. Tornata tale e quale solo allargata un pochino di bacino:)
    Io adoro le crep e questa visto che a te fa ma le mi sacrifico e la mangio io ok?
    bacioni a te e bacino al pancino!
    ALice

    PS A proposito di quanti mesi sei ora?

  10. Yum! Io quando li cucino finisce sempre che li assaggio e poi li riassaggio.. Uf è fatica fare i dolci e stare attenti alla linea! Col fisico che hai Dani, non credo che tu abbia di questi problemi!
    smuackete:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.