Banoffee Pie
Conoscete la banoffee pie?
E’ una torta inglese! Ma questo lo avrete capito dal nome!
Sicuramente meno conosciuta rispetto ad altre che hanno avuto maggiore diffusione in Italia. Io non me ne spiego il motivo. Perché dire che è buonissima è poco.
Il nome è frutto di una sorta di crasi tra la banana e toffee, perché appunto il ripieno è fatto con le banane e una sorta di caramello mou. A pensarci a mente fredda sicuramente sarete scettici. Un ripieno di solo caramello vi apparirà troppo dolce.
Invece gli ingredienti si sposano alla perfezione. La banana stempera moltissimo il dolce. E questo effetto viene amplificato dalla copertura di panna non zuccherata. Anche la base di biscotti ha un suo ruolo fondamentale. Quindi bisogna prestare attenzione a quelli che si scelgono.
Io trovo che la marca migliore siano i Digestive. Quella nota lievemente salata li rende perfetti per torte di questo tipo dove il ripieno è sempre molto molto dolce. Se però non li trovate vi raccomando di scartare biscotti del tipo “frollini”. Scegliete biscotti secchi che non siano eccessivamente dolci.
LA ricetta proviene da Pinterest che, per quanto mi riguarda, è preziosissimo quando si tratta di ricette straniere. PEr esempio la mia riuscitissima cheesecake nutella e mascarpone viene dritta dritta da lì!
Caramello con latte condensato
La preparazione di questa torta è stata anche l’occasione buona per scoprire che il latte condensato si può fare l caramello mou un sforzo minimo!
Il metodo per la preparazione del caramello vero e proprio lo trovate in questa mia crostata! Quello che andate ad ottenere con il latte condensato non è vero e proprio caramello, ma una solta di crema mou, più morbida ma dallo stesso sapore. E senza alcuno sforzo.
In buona sostanza è il dulce de leche argentino.
Ho trovato la ricetta originale su Pinterest che, per quanto riguarda preparazioni estere; è una grande fonte di ispirazione.
Banoffee pie Ricetta
Ingredienti per una teglia di 20 cm
- 225 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 450 g di latte concentrato zuccherato in lattina
- 2 banane
- 300 ml di panna fresca
- 200 g di burro
Come preparare la banoffee pie
1. Fate bollire il latte condensato direttamente nella sua lattina (togliendo l’etichetta se presente) per tre ore. Per velocizzare i tempi potete utilizzare anche la pentola a pressione. In quel caso dovete farlo bollire per 20 minuti dal fischio.
2. Sbriciolate i biscotti con un frullatore. In alternativa chiudeteli in un sacchetto per uso alimentare e schiacciateli aiutandovi con un corpo contundente (il fondo di un bicchiere ad esempio).
3. Sciogliete a fiamma dolce il burro e poi fatelo freddare.
4. Amalgamate insieme i biscotti sbriciolati ed il burro.
5. Imburrate la teglia e rivestitela con il composto di biscotti e burro, compresi i bordi, e premete bene per compattare. Poi mettete a riposare per 1 oretta in frigo.
6. Riprendete la teglia e riempitela con la crema di latte condensato.
7. Disponete sopra le banane tagliate a rondelle di due cm.
8. Montate la panna e usatela per ricoprire la superficie della torta.
9. Mettete la torta a riposare in frigo per almeno due ore prima di consumarla.
10. Decoratela a piacere con zuccherini, codette di cioccolato o altro
SUGGERIMENTO. Per montare la panna con facilità assicuratevi che sia ben fredda. Utilizzate un recipiente che avrete messo in frigo una decina di minuti prima in maniera tale che sia freddo anche quello. Una volta montata fatela riposare in frigo prima di versarla sulla torta. Se la panna è fredda non c’è bisogno di stabilizzatori (tipo Pannafix) perché non si scioglierà. Se invece prevedete di tenerla a lungo fuori dal frigo vi consiglio di aggiungere lo stabilizzatore quando la montate.