| 

Torta alla crema di nocciola ricotta e cioccolato

Avevo in mente di pubblicare un altro post, ma dopo aver preparato questa torta alla crema di nocciola ricotta e cioccolato non posso aspettare un minuto di più per condividerla con voi!
Come sapete non sono molto brava con i dolci, ma purtroppo sono anche golosissima, quindi di recente mi sto impegnando per migliorare…
Questa ricetta è della mia bravissima amica Tristana! La versione originale la trovate qui (mi raccomando date uno sguardo al suo blog che è scritto insieme con la sorella ed è veramente bello). Io ho fatto qualche piccola modifica legata principalmente ai miei gusti 😉

La Ricetta

Ingredienti stampo 24 cm

Ingredienti per la base
170 g di nocciole
200 g di cantucci
80 g di zucchero di canna
50 g di burro
2 cucchiai di latte
250 g di nutella

Preparazione

Frullate le nocciole ed i cantucci insieme.

Amalgamateli prima con lo zucchero, poi con il burro liquefatto e freddo ed il latte.

Foderata con la carta da forno uno stampo a cerniera (per farla aderire per bene potete inumidire la carta oppure imburrare lo stampo e poi adagiarvi la carta). Rivestite con il composto compattandolo bene sul fondo e creando un bordino di un paio di cm.

Mettete in frigo a riposare una mezz’ora. 

Riprendete la teglia e spalmate la nutella. Riponete di nuovo in frigo.
Ingredienti per la crema di ricotta
450 d di ricotta
50 ml di panna fresca
80 g di zucchero a velo

Amalgamate per bene la ricotta con lo zucchero e la panna.

Spalmate la crema sulla torta e rimettetela in frigo per altri 20 minuti.

Ingredienti per la crema di nocciola
120 g di nocciole
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero
2 uova
50 g di fecola di patate

Frullate le nocciole con lo zucchero.

Amalgamate le uova con la panna.

Unite la nocciole con lo zucchero e il cucchiaio di fecola e amalgamate bene il tutto.

Riprendete la teglia dal frigo e versatevi la crema di nocciole.

Infornate a 170° per 40 minuti.
Poi fate raffreddare fino a temperatura ambiente.

Ingredienti per la copertura
200 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca

A fuoco dolcissimo fate sciogliere il cioccolato con la panna.

Versate la glassa al cioccolato sulla torta e stendetela.

 

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

56 Commenti

  1. mamma mia Dani, ma questa torta è stupenda *___*
    ci affonderei i denti subito 😀
    Meno male che non sei brava coi dolci, sennò chissà che combineresti!
    La tua micia è meravgiliosa :')
    Un bacio, buona domenica!

  2. Dani, siamo felici di avere incontrato due persone stupende come te e Daniele, il rammarico é pensare che avremmo potuto essere più vicini e condividere gioie feline ed enogastronomiche.
    Oltretutto che piacere scoprire che le nostre golosità siano così in sintonia 🙂
    Buona domenica amica mia
    Rebecca, Mirko ed io vi abbracciamo forte forte.
    Tristana

  3. Ma io la amo la tua Susi!! 😀 Che amore che è! Dalle una carezza da parte mia, tesoro.. e che bella non è questa torta? E' stata bravissima Tristana e anche tu.. deve proprio essere una carezza per il cuore e per l'anima. Sei mitica! 🙂 Ti abbraccio forte e ti auguro una splendida domenica!

  4. Momamma quanto è bella questa torta! E' di quelle torte che se finisce in casa mia è molto pericolosa (rischio di finirla in brevissimo tempo e non va bene:)
    Dani, non so se sei brava o no con i dolci ma questa volta ti è proprio venuta bene:D
    A presto:**

  5. Ma tu, fai solo torte a strati super golosi e calorici!! buonaaaa…per fortuna che vai in palestra, una torta del genere sarebbe la mia rovina!!! davvero bella 😉

  6. Woow Dani, spettacolosa!!! Anche bella impegnativa, e non dire che non sei brava che adesso non ti crede più nessuno :D. Questa me la segno ….è troppo una tentazione.Ciao cara e buona domenica.

  7. Azz e tu saresti quella che i dolci non li sa fare? Tepossino! Io mo la voglio provare, che facciamo? Uno scambio? Io ti porto il lievito e tu mi fai la tortina? 😀

  8. ma quant'è bella susy!?!? scusa ma ho un debole per i gatti e ho pensato subito a lei.. comunque il dolce è strepitoso, mi piace tutto, dalla base coi cantucci che trovo originale, alla crema di ricotta che adoro, poi la crema alla nocciola mmmhhhh… va beh.. ottima!!!! tanti bacioni

  9. Ciao Danyyy…grazie x essere passata a salutarmi e grazie x le belle parole!Hai ragione..devo assolutamente vivere il mio blog cm una passione e non cm un dovere :))
    Per nn essere brava con i dolci ti è venuto una meraviglia!!!e non mi pare cosi diverso dall'originale..bellissimo anche quello :))!
    Buonaserata e grazieee…a prestissimooo!!!!!!!!!

  10. ciao Dani, ma non è vero che sei una frana nel fare i dolci. A mio avviso questa torta oltre ad essere buonissima ti è venuta veramente bene. ciao e grazie della tua visita

  11. Dani non puoi farmi questo…questa torta è una struttura di gusto e consistenze…..non ce la faccio proprio a guardarla! Sei stata bravissima e il tuo reportage fotografico è sempre utile ed esaustivo!Complimenti!
    La Susi è una coccolona…carino il suo angolo!
    Un bacione forte forte
    Paola

  12. Ciao Dani 🙂 Tu dici sempre che non sei tanto brava con i dolci ma io non sono per niente d'accordo! Questa torta è deliziosa, penso possa piacermi moltissimo, segno subito la ricetta! 😀 Complimenti, continua così perché sei proprio brava! 🙂 La tua Susi è splendida, tenerissima!!! 😀 Dalle un bacetto da parte mia! 😀 Un abbraccio, buon inizio settimana!

  13. Wow che delizia, 3 strati di bontà 🙂 Non mi sembra proprio che tu non sia portata con i dolci!
    La tua Susi è splendida, anche i miei gattini adorano gli angolini più strani, soprattutto se c'è biancheria pulita 😉

  14. Ci credo che non potevi aspettare….è meravigliosa, come fai a dire di non essere brava con i dolci???
    E Susi? favolosa…..a volte penso che mi piacerebbe tanto rinascere gatta, magari fortunata proprio come lei!!
    Un bacio Dani!

  15. Daniiiiiiiiii perfetta e meravigliosa….ma wow….quando a cena da te tesoro? siamo lontane peccato ma prima o poi ci avvicineremo. Golosissima!!! Oggi ci sono se no mi sgridi ancora…ahahahah un bacione tesoro!

  16. Ciao Dani piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog. Vedo che oltre alla cucina abbiamo altre passioni in comune, anch'io adoro i gatti e i libri. il tuo dolce è favoloso!! Buona serata Daniela.

  17. Buona e molto golosa questa torta…sicura che non te la cavi con i dolci??? Bella la tua Susi…somiglia alla mia Sophie. E' una calico anche lei? La mia è a macchie ma ha i tre colori della tua. Grazie Daniela per essere passata da me. Volevo dirti che ho allungato al 30 novembre il termine del contest. Spero di poterti incontrare alla giornata di premiazione da trascorrere insieme aperta a tutti i partecipanti.
    Ti abbraccio
    Sabina

  18. Bella Susi, ma è golosa? Una volta il mio gatto si è fatto fuori un trancio di torta rosicando direttamente dalla torta intera. Se vedesse questa magari comincerebbe a leccarsi il monitor.
    Ciao
    alice

  19. Oddio che bontà suprema!!! Meno male che non sei brava…
    Piacere di conoscerti e complimenti per tutte le tue goloserie!
    Grazie per essere passata, ti seguo volentieri anch'io!
    A presto

  20. Ciao Dani, sono Antonella di cioccomela, grazie della visita, che ho ricambiato con piacere. Io adoro il cioccolato e questa tua torta è talmente bella! Ma ho visto che il tuo blog è pieno di ricette golose e molto interessanti..da oggi ti seguo! A presto e buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.