Insalata di pollo fredda con yogurt e kiwi
Mi rassicurate dicendomi che anche a voi viene lo sconforto solo a guardare i fornelli? E che questa insalata di pollo fredda con yogurt e Kiwi è come un faro nella nebbia?
A parte gli scherzi, quest’anno il caldo a Roma è davvero insopportabile ed io nel corso della giornata mi sento troppo spesso spossata. Ho energie solo al mattino quindi preparo piatti che mi consentono di “vegetare” durante il resto della giornata. E rigorosamente freddi altrimenti non mi viene proprio fame…
In questo caso con il pollo prende tre piccioni con una fava 🙂 Infatti con una sola cottura sfamo me e mio marito con l’insalata, mio figlio al naturale ed anche il gatto randagio che ogni sera alle sei viene a chiedere cibo sotto casa e che è un pochino deperito e va aiutato.
Insalata di pollo fredda senza maionese quindi più leggera ma egualmente gustosa grazie allo yogurt.
Le classiche insalata di pollo vengono arricchite con la maionese. Sono sicuramente molto buone ma non sempre ho voglia di un piatto così pesante.
Lo yogurt è un’alternativa molto valida, gustoso ma allo stesso tempo leggero.
Per questa ricetta ho usato del normale yogurt bianco, ma se lo preferito ci si sposa alla perfezione anche quello greco!
Anche la tecnica di cottura del pollo mira a renderlo più leggero ma sempre gustoso! Infatti ho optato per una cottura al cartoccio in forno perchè da un lato è vero che accendere il forno è una sofferenza ma dall’altro avrete il vantaggio di faticare di meno ed ottenere un risultato molto morbido.
E se vi ha intrigato l’idea di questa insalata fredda di pollo nel blog trovate anche la ricetta dell’insalata di orzo con pollo e peperoni con il trucco per rendere i peperoni leggeri e digeribili!
Ricetta Insalata di pollo fredda
Ingredienti per 4 persone
- 1 petto di pollo intero
- 400 g di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di mostarda
- 2 kiwi
- pepe rosa
- olio evo
- sale
- pepe rosa
Come si prepara l’insalata di pollo fredda
1. Disponete il petto di pollo su della carta da forno o carta stagnola. Oliatelo salatelo e cospargetelo di pepe rosa.
2. Chiudete la carta (da forno o stagnola) in modo tale da creare un cartoccio e cuocete in forno a 220° per 20 minuti.
3. Tirate fuori il pollo, aprite il cartoccio ed infornate per altri 5 minuti on modo tale da farlo leggermente dorare in superficie.
4. Una volta cotto sfornate il pollo e fatelo raffreddare completamente. Poi tagliatelo a striscioline.
5. In una ciotola emulsionate insieme (quindi aiutateti con una frusta o con una forchetta) lo yogurt, la mostarda, due cucchiaio di olio, il sale ed il pepe rosa.
6. Tagliate il kiwi a pezzetti ed unitelo alla salsa.
7. Versate delicatamente la salsa sul pollo e fatela riposare in frigo almeno 30 minuti prima di mangiarla on modo tale da farla insaporire!
Mi piace questa cottura delicata….da provare!!!
Buona giornata