Lasagne con crema al salmone e burrata
Come ogni anno per il martedì grasso vi propongo la lasagne e quest’anno tocca alle lasagne con crema al salmone e burrata.
Ormai chi mi segue si sarà anche stancato di sentirmi ripetere ogni anno che in Campania il giorno del martedì grasso si mangiano le lasagne. E che io questa tradizione la rispetto cascasse il mondo!
Però ogni anno mi piace variare e proporvi versioni diverse dalla lasagna. Quest’anno è toccato a queste lasagne al salmone affumicato che sono facilissime da fare! Se comprate le sfoglie pronte l’unica cosa da dover preparare a casa è la besciamella. Sì perchè la crema di salmone altro non è gustosa besciamella arricchita con il salmone. Per un risultato più gustoso vi consiglio di prendere le sfoglie pronte fresche che trovate nel banco frigo. Prima di tutto cuoceranno più velocemente e poi il sapore sarà decisamente più gustoso! Se invece aveste voglia di preparare voi la sfoglia seguite la mia ricetta delle tagliatelle, l’impasto di base è identico.
Come fare le lasagne al salmone?
Risolto il problema della sfoglia è molto importante scegliere con accortezza il salmone affumicato che è l’ingrediente che conferisce il sapore principale al piatto!
Potete scegliere indifferentemente tra quello allevato (che ha carni più grasse vivendo in cattività) e quello selvaggio (che al contrario ha carni più magre ed è più costoso).
Le cose fondamentali a cui dovete prestare attenzione nell’acquisto sono due.
- Il salmone deve essere salato a secco. Questo vuol dire che che per salarlo è stato usato sale puro e non soluzione salina.
- Deve essere presente sulla confezione la dicitura ” Affumicato con legno di …”, che è il metodo tradizionale naturale. Se manca questa dicitura vuol dire che l’affumicatura è avvenuta chimicamente attraverso un aroma di fumo aggiunto.
Un buon salmone affumicato non costa poco. In caso contrario diffidate.
Ricetta Lasagne con crema al salmone
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di sfoglia per lasagne
- 300 g di salmone affumicato
- 200 g di burrata
- 500 ml di besciamella
- 100 g di parmigiano reggiano
- burro
- sale
- pepe
- olio
Procedimento
1. Preparate la besciamella.
2. Dopo aver prelevato e messo da parte un paio di mestoli abbondanti di besciamella unite 3/4 del salmone affumicato tagliato a pezzetti. Frullate tutto con un miniprimer sino a quando non otterrete un crema omogenea.
2. Sbollentate la sfoglie di lasagne per 1 minuto in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un filo di olio (per evitare che la sfoglia si attacchi).
3. Imburrate una pirofila e poi ricoprite il fondo con un leggero strato di besciamella (quella senza salmone).
4. Coprite con uno strato di lasagna.
5. Ricoprite interamente la lasagna con la besciamella al salmone.
6. Versate poi la burrata (che avrete prima frullato)
7. Infine distribuite il salmone messo da parte.
8. Ripetete la sequenza per un altro strato.
9. Ricoprite l’ultimo strato con la besciamella semplice (senza salmone), spolverizzate con il parmigiano ed aggiungete dei fiocchetti di burro.
10. Cuocete in forno statico, già caldo, a 200° per 25 minuti circa.
11. Una volta cotte fate riposare le lasagne con crema al salmone per almeno 5 minuti prima di tagliarle.
Ciao, così non le ho mai provate!
wow che piatto strabiliante!!!
sai che qst versione non l ho mai provata?? 😀 Sembra squisita!!
questa ricetta è tanta roba
No ma questa ricetta è fantastica!
Devono essere deliziose…il salmone mi piace molto e l’abbinamento con la Burrata deve essere perfetto!!
Un piatto originale