Farfalle con pesto di rucola funghi e speck

 Oggi vi propongo una ricettina simpatica e veloce: farfalle con pesto di rucola funghi e speck!

Nell’ultimo periodo sono poco presente e ringrazio tanto quelli di voi che mi hanno scritto chiedendomi cosa mi fosse successo. Il lavoro al ristorante è bellissimo ma anche tanto stancante. Purtroppo conciliare lavori estenuanti con l’essere mamma è difficile e di sicuro le mamme potranno capirmi. Tornata a casa non ho il tempo di riposare perché devo impiegare le poche energie che mi restano per il mio piccolo Riccardo e per evitare che la casa esploda O_O

Quindi poco tempo per il blog e la necessità di fare ricorso a ricette sempre più veloci che assicurino una cena appetitosa al mio maritino! Con gli anni l’ho “viziato” e non posso proprio ora privarlo di piatti prelibati.

Questa ricetta si prepara in un baleno ed è una delle idee salvacena che preferisco 🙂

 

pesto rucola funghi speck ricetta

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone

250 g di rucola

40 g di pinoli

80 g di speck in una sola fetta

150 g di funghi champignon

100 g di parmigiano reggiano

olio evo

sale

Preparazione

1 Preparate il pesto frullando la rucola con i pinoli ed il grana e versando l’olio a filo (l’operazione risulterà molto semplice con un frullatore ad immersione).

2. Tagliate i funghi a fettine e lo speck a dadini.

3. Rosolate lo speck in padella per due minuti in un cucchiaio di olio, poi scolatelo e tenetelo in caldo.

4. Nella stessa padella cuocete i funghi in due cucchiai di olio per 10 minuti a fiamma moderata poi aggiungete lo speck e fate insaporire per 30 secondi.

5. Cuocete la pasta, scolatela al dente e fatela saltare in padella per 30 secondo con lo speck e i funghi ed un mestolo di acqua di cottura. Aggiungete il pesto, amalgamate e cuocete per altri 30 secondi.

 

 

 

pesto rucola funghi speck

pesto di rucola funghi speck ricetta

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

3 Commenti

  1. Ciao Dani!!! I periodi pieni sfiancano ma aguzzano anche l'ingegno per potersi godere al meglio quei pochi momenti di riposo che a fine giornata ci assicurano il mantenimento della lucidità ^ ^, ti capiamo bene e siamo affascinate da ogni tua proposta! I condimenti per la pasta poi sono tra i must che ci piace sbirciare tra i blog e il tuo ci ha conquistate!! Bacione e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *