Zuppa boscaiola
Ho chiamato questa ricetta zuppa boscaiola perchè ho riprodotto la zuppa boscaiola di una famosa marca di surgelati.
In passato per comodità e mancanza di tempo confesso di aver comprato spesso la versione surgelata. E’ indubbiamente buona e pronta in poco tempo.
Però fatta in casa è tutto un altro sapore e così mi sono messa di buona lena e ho deciso di riprodurla!
Approfittando del mio ultimo acquisto (va bene, diciamoci la verità, è un regalo dell’Assistente ), una bella pentola di terracotta, questo finesettimana mi sono dedicata alla zuppa!
Le zuppe mi piacciono da morire, ma purtroppo durante la settimana (visti i miei orari al lavoro ) non ho il tempo di prepararne. Ovviamente potrei ricorrere ai legumi in scatola (e dimezzare i tempi), ma non è certo la stessa cosa … Quindi volendo cucinarla con pazienza ed amore mi ci posso dedicare solo il sabato o la domenica!
Questa zuppa è bella ricca e tanto saporita ^_^
E vi consiglio di provare anche la zuppa di orzo e verdure che è molto cremosa!
Ricetta Zuppa boscaiola
Ingredienti per 4 persone
200 g di fagioli borlotti
150 g di orzo
100 g di farro
100 g di funghi porcini (ma anche misti vanno bene)
3 patate
2 carote
1 cipolla
brodo vegetale
olio evo
sale
Procedimento
Mettete o legumi a bagno almeno 12 ore prima.
Fate soffriggere le carote e la cipolla tritati in due cucchiai di olio.
Aggiungete i funghi e fateli rosolare.
Infine incorporate i legumi e fateli insaporire per un paio di minuti
poi ricopriteli con il brodo.
Lasciate cuocere la zuppa per un’ora e mezza e poi aggiungete le patate tagliate e cubetti e ultimate la cottura (ci vorranno più o meno un’altra trentina di minuti).
P.S. Fuori fa freddo ed io penso al meraviglioso viaggio che io e l’Assistente abbiamo fatto l’estate scorsa (del resto era il nostro viaggio di nozze)!!! Una delle mete erano le isole Galàpagos.
Anni fa ho letto un libro su Darwin e sulla sua esperienza negli anni trascorsi alle Galàpagos. Guardando quelle isole attraverso i suoi occhi me ne sono innamorata e da allora il mio sogno è stato quello di visitarle. In particolare era un mio grande desiderio vedere un uccello che si trova solo lì, la Sula dai piedi azzurri. Eccola:
Visto? Ha davvero i piedi azzurri!!!!
Ma ci sono tantissimi animali strani e meravigliosi!!! Questa per esempio è una Fregata
E che ne dite delle famose iguana?
E poi ci sono leoni marini ovunque!!!!!!
P.P.S. Realizzato questo mio sogno me ne serviva uno nuovo, che è il MADAGASCAR!!!!!
daniela
a quest'ora preferisco guardare la zuppa che le foto delle sepur meravigliose Galapagos…con questa cielo grigio del resto, mi fanno solo rosicare.
a presto
Indubbiamente la zuppa è consona al clima ed al tempo uggioso. Con la pancia piena comunque il malumore tende ad andarsene! 😉
Adoro queste zuppe, poi cò sto tempo! Bellissime le foto, sempre cose interessanti o libri o natura, è un piacere vederti!