Cibo Nostrum

Cibo Nostrum viene definita a ragione la festa della cucina italiana, che viene celebrata da chi della cucina ha fatto la propria vita: i cuochi!

Infatti a differenza delle ormai innumerevoli manifestazioni enogastronomiche che quasi ogni mese si svolgono nel nostro paese, questa è nata sette anni fa su iniziativa dei veri operatori del settore: la Federazione Italiana Cuochi.

Cibo nostrum nel corso degli scorsi sette anni è cresciuto pian piano sino a diventare quest’anno il punto di incontro di ben 200 cuochi che hanno condiviso tre giorni di festa.

Zafferana Etnea: un’inaugurazione all’insegna delle bontà locali

Inaugurazione in grande stile con l’intervento del presidente della regine Sicilia. La manifestazione è diventata molto importante e sentita in tutta la regione.Il buffet conclusivo offerto a tutti gli abitanti del paese ha rallegrato non poco l’atmosfera generale!

zafferana etnea

E quello è stato solo l’inizio!

cucina italiana

La manifestazione è stata costellata da diversi momenti di assaggio delle prelibatezze locali che sono poi culminati in quello che è l’evento clou.

Cibo Nostrum il momento più bello: Taormina cooking fest

Personalmente non avevo mai visitato Taormina. E’ un piccolo gioiellino.

E tra le sue bellissime e caratteristiche stradine ogni anno si celebra il momento più importante di questa festa.

taormina cooking fest

Lungo tutto il paese infatti vengono allestiti banchetti dove gli chef partecipanti presentano un piatto ideato per la manifestazione e rappresentativo della propria cucina.

Ma non solo lo presentano, lo fanno assaggiare!

cibo nostrum festa

Muniti di un apposito braccialetto acquistabile in loco si può girare tra tutti i banchi (che sono oltre trecento) ed assaggiare i piatti di tutti gli chef.

cibo nostrum

Ma proprio TUTTI! Come ho fatto io.

C’è un clima di festa di paese. Caloroso. Felice. Tutti si divertono. Gli chef regalano perle del loro vissuto e condividono con tutti l’amore per il proprio lavoro.

taormina

Sono rimasta molto colpita.

Dalla bellezza dell’evento. Dall’aria che si respirava.

Insomma l’anno prossimo io ci tornerò! E vi consiglio di venire con me!

festa della cucina italiana

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *