Che razza di libro!

Che razza di libro è sicuramente un titolo che colpisce il lettore.

che razza di libro

Non è il primo romanzo di Jason Mott ma il primo che mi capita tra le mani.

Che razza di libro: la trama

il romanzo ci racconta il tour promozionale del primo libro di un autore americano affetto da una malattia che gli rendi difficile distinguere la realtà dalla fantasia.

Quando nel corso del tour comincia a seguirlo un misterioso bambino dalla pelle nerissima che afferma di essere invisibile e che, in effetti, solo l’autore vede tutto sembra far pensare si tratti di un allucinazione.

Si tratta invece della miccia che metterà in moto un processo in grado di portare a galla un passato che l’autore voleva dimenticare e che non è mai stato in grado di affrontare.

Recensione

Che razza di libro è un viaggio attraverso il dolore e la paura dei neri d’America.

L’intento dichiarato di Jason Mott è quello di far sì che atti di violenza ingiustificata ai danni dei neri non diventino una notizia come tante a cui dare poco peso.

Nella vita è facile assuefarsi a tutto anche alle brutture se diventano qualcosa di quasi ordinario.

L’ empatia che si viene a creare con i personaggi del libro rende la loro paura parte del lettore e gli fa vedere da un angolazione diverse episodi di cui si sente parlare in televisione (parlo dalla prospettiva di noi italiani che viviamo attraverso i media solo una percentuale infinitesimale dei casi di violenza contro i neri).

Le riflessioni che ne scaturiscono sono però applicabili ad ogni forma di razzismo e facilmente calabili anche nel nostro contesto quotidiano.

La lettura nonostante il tema forte scorre via grazie ad una scrittura leggera ed all’alternanza di momenti di puro dolore con scene ilari.

Se vi ha intrigato questo romanzo vi consiglio anche Papaveri di fuoco di Gian Sardar e La strada delle nuvole di Jenny Tinghui Zhang.

  • CHE RAZZA DI LIBRO
  • pp. 320 – prezzo € 19,00
  • NN Editore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *