Curry giapponese
Il riso al curry giapponese o curry rice è un piatto noto a chi è cresciuto negli anni 80′.
Lo abbiamo infatti visto più volte nei cartoni animati giapponesi che hanno accompagnato la nostra infanzia.
Nonostante la ristorazione giapponese in Italia si discosti sempre più dal suchi e offra molti altri piatti della tradizione sino ad ora non i è mai capitato di trovare nel menu di alcun ristorante questo piatto. Ragion per cui ho provveduto a prepararlo in prima persona.
Riso al curry giapponese: non fatevi trarre in inganno dal nome
Sentendo parlare di riso al curry si è naturalmente portati a pensare ad un riso aromatizzato al curry.
Ma si tratta di un errore reato dalla traduzione. Il termine curry, in questo caso, non designa la spezia ma una varietà di piatti speziati (vi rimando per farvi un idea al curry di ceci).
Quindi la ricetta che vi apprestate a preparare è un piatto di carne speziato accompagnato con del riso cotto a vapore.
Sul web ci sono versioni diverse, la mia viene da un ricettario giapponese acquistato in Giappone (con testo in originale e a seguire traduzione in inglese) quindi è una preparazione che dovrebbe avvicinarsi parecchio a quella originale.
Non vi preoccupate per il riso al vapore. Non serve la vaporiera. Seguite la ricetta che vi ho lasciato sotto e lo preparerete senza problemi.
Altre ricette giapponesi che vi consiglio di provare (perchè estremamente semplici da replicare e molto gustose) sono il katsudon e i soba.
Come si prepara il curry giapponese
Curry giapponese
Ingredienti
per la carne al curry
- 300 g polpa di manzo tagliate a cubetti
- 1 cipolla
- 3 carote
- 4 patate
- 2 cucchiaino curry
- aglio in polvere
- sale
- 1 cucchiaino farina 00
- olio di semi
- brodo vegetale sedano, carota, cipolla
per il riso
- 400 g riso
- 700 g acqua
Procedimento
- Per preparare il curry rice partite dalla carne. Scaldate tre cucchiai di olio di semi in un tegame insieme al curry e all'aglio in polvere.
- Aggiungete poi la cipolla affettata grossolanamente e fate cuocere a fiamma dolce sino a quando la cipolla non diventerà morbida.
- A questo punto unite la carne e fatela rosolare per bene su tutti i lati.
- Una volta che la carne sarà tutta rosolata unite la patate e le carote e mescolte il tutto per un minuto in modo da fare amalgamare il sapore.
- Infine spolverizzate con la farina, mescolate, e aggiungete il brodo. Non dovete ricoprire completamente la carne, arrivate a metà della sua altezza.
- Cuocete per 1 ora e mezza aggiungendo brodo ogni volta che vedrete il piatto diventare asciutto.
- Mentre la carne è in cottura preparate il riso al vapore (ma non è necessaria la vaporiera).
- Versate l'acqua in una pentola e mettetela sul fuoco.
- Quando l'acqua raggiunge il grado di ebollizione versate il riso e coprite la pentola con un coperchio. Fate cuocere per 12 minuti senza mai aprire il coperchio.
- Trascorso il tempo indicato togliete la pentola dal fuoco e lasciatela incoperchiata per altri 12 minuti. Al termine di questo ulteriore periodo di riposo togliete il coperchio e sgranate il riso.
- Impiattate disponendo da una parte il riso e dall'altra la carne con il suo sughetto.
Suggerimento
La ricetta del riso al curry giapponese trovata sul libro di cui vi parlavo prevedeva l’uso della carne di manzo. Ma lo stesso piatto può essere preparato anche utilizzando pollo o maiale, la ricetta resta inalterata nel suo suo svolgimento.
Il curry giapponese è un piatto che può essere preparato in largo anticipo rispetto a quando verrà poi effettivamente consumato.
La carne infatti riposando accrescerà il proprio sapore e basterà solo scaldarla al momento i consumarla.
Stesso discorso per il riso che non, oltretutto, verrà servito freddo.