Il diario di Mr Darcy

Il diario di Mr Darcy è uno dei sedici romanzi scritto da una attivissima Amanda Grange.

Questa scrittrice si è specializzata nell’interpretazione creativa dei classici della letteratura inglese. L’idea mi diverte particolarmente, ma ne parliamo dopo, prima partiamo dalla trama.

Il diario di Mr Darcy: la trama

Impossibile non intuire dal titolo la trama.

il diario di mr darcy

Nel romanzo viene ripercorsa la vicenda di Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista di Mr Darcy.

La trama è quindi assolutamente identica perchè l’autrice non opera un intervento invvativo, ma si adopera semplicemente nella riscrittura da un diverso punto di vista di quanto già raccontato da Jane Austen.

Recensione

Definirei Il diario di Mr Darcy un vero e proprio giochino per appassionati della Austen.

La ricostruzione minuziosa fatta da Amanda Grange di Orgoglio e Pregiudizio risulta molto gradevole per gli amanti del romanzo originale.

E devo dire che i sentimenti di Darcy così come da lei descritti sono molto vicini a quelli che io stessa avevo immaginato.

Il libro è ben scritto e gradevole. sicuramente però consigliabile solo ad un vero appassionato dei romanzi della Austen, altrimenti si tratterebbe di una lettura di poco senso.

Inoltre è importante viverla con leggerezza e non prenderla troppo sul serio. si tratta di una “riscrittura creativa” quindi va presa con le pinze come momento di svago.

Se siete amanti della Austen dovete assolutamente leggera la saga della Famiglia Aubrey di Rebecca West, una trilogi ce vi entrerà nel cuore.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.