|  | 

Pizzette salate

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice per preparare in casa delle ottime pizzette salate.

Stando a casa ho avuto modo di dedicare un pò di tempo agli stuzzichini (eh sì mica posso sempre stare lì a mettere a posto per l’arrivo del bambino :P). Di solito quando organizzo un pranzo o una cena dedico sempre poca attenzione agli antipasti per una questione di tempo, perchè spesso la loro preparazione richiede più tempo di un primo o di un secondo.
Comunque, come vi dicevo, ho avuto il TEMPO per dedicarmici.
Così per prima cosa sono partita dalla “base”. E ho tirato fuori la ricetta di questa pizzette che avevo appuntato sul mio quadernino, la ricetta originale è opera della bravissima Susy e la trovate qui.
Sono molto molto comode, perchè realizzate con il lievito per torta salate e quindi velocissime da fare (se ci volesse molto lavoro non sarebbero proprio adatte ad una cena perchè prepararle è solo l’inizio, poi bisogna tirar fuori anche qualcosa con cui mangiarle… ad esempio io le ho servite con delle mozzarelline e una mousse di prosciutto cotto).

Ricetta Pizzette salate

 Ingredienti per 40 pizzette circa

300 g di farina
1 uovo
30 ml di olio di semi di girasole
100 ml di vino bianco
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale
olio evo

Come si fanno le pizzette salate

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola (io ho usato la ciotola per comodità, ma se preferite fatelo direttamente sulla spianatoia).
Impastateli energicamente sino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete l’impasto su una spianatoia aiutandovi con un mattarello.
Aiutandovi con un coppapasta di 6 cm di diametro (o con qualunque altra formina a vostra disposizione) ricavate tanti dischetti .
Disponeteli su una teglia, praticate dei buchini con i rebbi di una forchetta e poi spennellateli con dell’olio evo.
Infornate a 180° per 10 minuti.
Una volta sfornate le pizzette fatele freddare su una gratella.
Potreste servirle per accompagnare una mousse di prosciutto cotto (la ricetta la trovate qui)

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

32 Commenti

  1. Ciao Pallina, lo sai che invece io mi perdo negli antipasti e a volte tracsuro la portata principale? Sfortunatamente non sono io l'autrice di queste delizie… ma che bontà! Un bascione!

  2. Come impiegare bene il tempo a casa… 🙂
    Sono anche io un'amante degli antipasti, infatti è la categoria più "piena" dopo i dolci nel mio blog! Aspetto anche la ricetta della mousse, sembra interessante!
    Ah, della stessa fantasia della tovaglietta io ho sottopentola e poggia mestolo… ci piace Coin, eh?! 🙂

  3. Ciao Dani!!
    Che bello leggere che ti stai godendo questi momenti di tranquillità!!!
    Sai quante volte capita anche a me di trovare ricette appuntate ma senza l'autore?..è che non faccio che prendere note/appunti e poi le cose si dimenticano…beh, non sono nemmeno io l'autrice…infatti mi copio la ricettina!!!
    Grazie, stammi bene ok? Roby

  4. Io come Patty, spesso mi perdo talmente tanto negli antipasti che poi ad un certo punto mi rendo conto che è tardissimo e ancora c'è da fare tutta la cena!!! La ricetta non è mia, purtroppo io impasto poco e raramente, ma mi piace un sacco ed aspetto il seguito!
    Un abbraccio gatta panzona <3

  5. Appena ho letto la ricetta ha capito che era la base dele mie pizzette con pesto e verdure. Ma tranquilla non mettere il link sono contenta che tu abbia rifatto una mia ricetta!!!
    Un salutone Susy

  6. a me queste pizzette stuzzicano un sacco e riuscirei a mangiarne parecchie anche così nature…certo con la mousse saranno ancora meglio! ..aspetto l'altra ricetta 🙂
    bacioni
    Alice

  7. Brava Dany ! Idea bellissima e gustosa..e poi, mi piacciono tanto perché ognuno se le può farcire come vuole 😉 Bacione amica bella ! Buona giornata !

  8. Sfiziose e facili da preparare queste pizzette sono MERAVIGLIOSE!!!! Sei sempre bravissima, è un piacere passare da te…
    Un abbraccio
    flora

  9. Dani che buoni questi stuzzichini! L'impasto mi piace moltissimo! Per il mosto cotto qui in Abruzzo si trova facilmente anche in piccoli negozi perché è un prodotto tipico…

  10. Io vado a fasi alterne…certe volte amo fare antipasti e mi ci perdo, altre volte taglio due fettine di formaggio e via, tutti felici 🙂 Le tue sono mooolto interessanti! Un bacione bella!

  11. della serie, li preparo e poi me li mangio tutti!!! immagino che tu invece li avrai solo guardati!!!… sehhh.. come no!! poi con la mousse, divini!!!! bacino tesoro!!!

  12. io di solito mangio talmente tanto antipasto che mi riempio con la prima portata e passo al dessert! antipasti e dolci sono i miei piatti preferiti 😀
    Dani anche tu sei uan tentatrice!!! un bacione al pancioneeeeeeeeee
    a presto cara!

  13. CONCORDO sugli antipasti.. tanto più che ci vuole tanto a prepararli e li finisci con un boccone !!!
    Carinisssssssssssssssssima la presentazione sul piatto amica mia!
    Una carezza al pancione bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.