Uova ripiene
Quella che vi propongo oggi non è la solita ricetta delle uova ripiene.
Classico intramontabile le uova ripiene di tonno le conoscono tutti. Volevo darvi un alternativa fantasiosa per stupire i vostri ospiti.
Uova ripiene: quali scegliere
Nell’acquisto delle uova è molto importante leggere l’etichetta. Partiamo dalla classificazione in categorie:
- A: uova fresche, non debbono subire nessun trattamento e non debbono essere lavate
- B: uova che non rispondono ai requisiti previsti per la categoria “A”
Per un apprifondimento completo sulla sigla che trovate impressa su ogni uovo vi rimando al sito ufficiale dei Carabinieri dove il tutto viene spiegato con chiarezza e con indicazione dei riferimenti normativi.
Il mio personalissimo consiglio è di acquistare sempre le uova facendo una scelta consapevole e sostenibile, quindi secgliere uova provenienti solo da allevamenti all’aperto gli unici che riescono a garantire un minimo di benessere animale. Non fi fate ingannara dalla dicitura “allevamento a terra” perchè il più delle colte le galline vengono ammassate in numero eccessivo in capannoni dove vengono bombardate da luce artificiale e vivono nei propri escrementi. scusate la durezza, ma la situazione purtroppo è questa.
Se siete in cerca di altre idee sfiziose per i vostri antipasti vi suggerisco di sbirciare anche i bastoncini di polenta fritti, il finto sushi di melanzane o i gamberi marinati all’arancia.
Come fare le uova ripiene
Uova ripiene
Ingredienti
- 6 uova
- 2 cucchiai maionese
- 1 cucchiaio ketchup
- 1 cucchiaino cognac/brandy
- 6 gamberi
- paprika dolce
- tabasco (opzionale)
Procedimento
- Per preparare le uova ripiene cominciate con il rassodare le uova. Per farlo mettete le uova in una pentola con dell'acqua che le ricopra completamente.
- Mettete la pentola con le uova sul fuoco e fate cuocere per 9 minuti (meglio 10 se si tratta di uova "grandi") dal momento in cui l'acqua raggiunge il bollore.
- Trascorsi i minuti di cottura tirate fuori le uova ed immergetele in acqua fredda.
- Sbollentate anche i gamberi dopo averli privati del carapace.
- Quando le uova si saranno completamente raffreddate procedete con lo sbucciarle.
- Tagliatene una delle due sommità e poi aiutandovi con un cucchiaino da caffè rimuovete con delicatezza il tuorlo cercando di non rompere l'albume. Se vi trovate in difficoltà potete anche semplicemente tagliare in due le uova, muta la forma ma la sostanza non cambia.
- Raccogliete i uorli in una ciotola e lavarateli rimo a renderli cremosi.
- Aggiungete poi la maionese, il ketchup ed il brandi e continuate a lavorare il composto sino a quando non si sarò amalgamato per bene.
- Traferite il composto in una sac a poche e sglegliete il beccuccio decorativo che preferite.
- Tagliate un pochino il fondo delle uova im maniera tale che restino perfettamente in piedi, poi procedete con il riempirle.
- Spolverizzatele con la paprika e poi aggiungete un gamberetto sulla sommità di ognuna.
suggerimento
Per preparare delle perfette uova sode ripiene non dovete utilizzare uova fresche.
Non tutti sanno infatti che una volta rassodate è molto difficile rimuovere il guscio dalle uova fresche che finiscono con il rovinarsi.