|  |  | 

Mousse di prosciutto cotto

Oggi vi propongo una ricetta perfetta per aperitivi ed antipasti e pronta in pochissime mosse: una mousse di prosciutto cotto.

Non so voi ma io vado in crisi quando si tratta di preparare gli stuzzicchini. Portano via sempre tantissimo tempo e bisogna stare attenti nell’organizzarsi nella preparazione, soprattutto quando si tratta di pranzi o cene. Spesso infatti mi capita di perdere più tempo dietro agli stuzzichini che alle portate principali.

Per questo motivo con il tempo ho messo a punto delle ricette dal successo assicurato ma che possono essere preparate velocemente anche il giorno prima.

mousse di prosciutto

Mousse prosciutto cotto ed il successo è garantito!

Vi assicuro che ogni volta in cui ho servito questa mousse non c’è stato un solo invitato che non la abbia non solo assaggiata, ma bissata!

Di solito la propongo con le pizzette salate un altro must della mia cucina! Anche queste sono velocissime da preparare e non richiedono lievitazione.
Per realizzare questa ricetta io ho usato la philadelphia. Ma voi potete variare come più vi piace. Potreste utilizzare ad esempio della robiola, oppure scegliere un gusto più deciso ed optare per un formaggio caprino.
Insomma sbizzarritevi e poi fatemi sapere se siete rimasti soddisfatti!

Ricetta mousse di prosciutto cotto

mousse di prosciutto cotto

 Ingredienti per 6 persone

300 g di prosciutto cotto
300 g formaggio morbido tipo philadelphia
80 g di burro
80 g di parmigiano reggiano
1 bicchierino di brandy

Come fare la mousse di prosciutto cotto

come fare la mousse di prosciutto cotto

Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto.

 

mousse al prosciutto cotto

 

Frullate insieme prosciutto, formaggio, burro e parmigiano.

Amalgamate con il brandy.
Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo mettetelo a riposare in frigo per almeno tre ore prima di servirlo.

 

 

Potete servire la mousse con delle pizzette salate home made (la ricetta la trovate qui).

 

 

mousse prosciutto cotto

 

P.S. Con l’arrivo dell’inverno mi sono decisa a comprare una lettiera coperta per i gatti. In passato l’avevo già comprata ma aveva avuto vita breve perchè il povero Cisco che ora non c’è più proprio non ne voleva sapere. Però ora ho deciso di ritentare.

Cosetta purtroppo non ha ben capito a cosa servisse ed ha deciso di usarla come casa, mentre Susi smaniava per ispezionarla.

La situazione è stata risolta da Stella che ha provveduto a “battezzarla” non appena Cosetta è uscita per un attimo… 😛

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved




Articoli simili

18 Commenti

  1. Ciao Dani 🙂 E' una delle mousse che più amo, buonissima 😛 Vado a leggere la ricetta delle pizzette, ultimamente resto sempre indietro 🙁 I tuoi gatti sono una meraviglia <3

  2. Avevo sentito parlare di questa mousse al prosciutto cotto e ora la vedo, dev'essere molto appetitosa! Non so perché, ma i gatti fanno sempre come pare a loro e rarissimamente come vorresti tu. Ed è per questo che li amo!

  3. Eccola la mousse! L'aspettavo perchè amo tutto ciò che è morbido e si spalma su pane… rigorosamente baguette francese, ehehe… ovviamente quando sono finite le tue pizzette… 😉

    (i gatti, sempre ridere mi fanno)

  4. Ciao Dani!!
    Ma lo sai che io la mousse al prosciutto non l'ho mai fatta??? Poi a me le cose 'spalmabili' piacciono un sacco, quindi, copio incollo e via!
    I tuoi gattini sono un amore…sai che un gatto per casa mi manca tanto?…devo lavorare sul marito…chissà che prima o poi non arrivi anche un felino in famiglia 😉
    Ti abbraccio! Roby

  5. Ho capito io perchè hai comprato la lettiera nuova…..poi si ingelosisce appena entrerà l'"intruso" a casa e tu dedicherai loro meno attenzioni.
    Tutto quello che è stuzzichino, assaggio, aperitivo mi attrae e devo dire, che se anche amo poco il prosciutto cotto, il formaggio quasi acidulo lo neutralizza e compensa bene

  6. ma quanto sono belle le tue gattine… le strapazzerei tutte!!! che dire, queste mousse mi piacciono sempre tantissimo, sono un'idea veloce e sfiziosa!!! buon weekend tesorino

  7. Non so cosa mi intriga di più .. sì sicuramente la tua mousse ma anche i tuoi gatti, che meraviglia ! Ho avuto anche io una gatta di nome Stella … ciao ! Un abbraccione !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.