Byrek (o burek) con spinaci e ricotta

La cucina tradizionale turca offre una grande varietà di piatti tipici. Ci sono, infatti, piatti diversi per ogni situazione e cibi diversi da gustare a colazione, a pranzo e a cena.

Uno dei piatti classici più prelibati della cucina turca è il burek, o byrek le cui origini sono antichissime. Questa pietanza deliziosa rientra nella categoria delle torte salate, proprio come la morbida e cremosa quiche di verdure.

Il suo nome deriva dal verbo turco bur che significa arrotolare, torcere.

È composto essenzialmente di una pasta sfoglia sottilissima, chiamata yufka,che si riempie con farciture a base di carne, verdure e formaggi oppure nella versione più semplice con spinaci e ricotta.

Il burek, come già detto, ha origini turche ma durante i secoli si è diffuso in diversi paesi, come Serbia, Bosnia, Albania, dove ormai è diventato un piatto di uso comune. Ovviamente nei paesi di prevalenza musulmana il burek non si riempie mai di carne di maiale perché proibita dalla religione.

Burek con spinaci e ricotta

La versione più diffusa del burek è quella con una farcia semplice ma appetitosa fatta con spinaci e ricotta.

Per poter realizzare questa buonissima torta salata per prima cosa bisogna preparare la pasta sfoglia e, per farlo bisogna amalgamare in una ciotola circa 500 gr di farina con sale, aceto bianco e un po’ d’olio. Si continua impastando con le mani e aggiungendo a filo e poco alla volta circa 250 gr di acqua.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, si trasferisce l’impasto su una spianatoia per formare un panetto omogeneo. Nella ricetta tradizionale l’impasto viene lavorato per circa 3 ore fino a quando il composto non diventa morbido e liscio.

Il panetto si ricopre con la pellicola e si fa riposare e, nel mentre, si procede preparando il ripieno facendo rosolare in una padella un cipollotto. In seguito si versano gli spinaci e si lasciano appassire, si fa raffreddare il tutto e si mescola con la ricotta, le uova, il sale e il pepe.

Si riprende la sfoglia e si stende con le mani, formando poi una sorta di cilindro che andrà diviso in 14 dischetti che si devono arrotolare per formare delle palline. Queste devono essere coperte da un canovaccio ed essere lavorate una alla volta.

Si stende l’impasto di ogni pallina con un matterello fino a ottenere una sfoglia estremamente sottile che verrà adagiata su una teglia spennellata con del burro fuso. Si procede creando mediamente 8 strati, ognuno imburrato.

A questo punto si inserisce il ripieno precedentemente preparato e si richiude utilizzando altre 8 sfoglie sempre unte una alla volta con del burro fuso. A quel punto si inforna a 200° per 50 minuti.

Una volta sfornato il burek si lascia intiepidire per poterlo gustare più facilmente.

Burek o torta salata?

A primo impatto il burek sembrerebbe simile alle nostre torte salate, ma in realtà la differenza sta proprio nella tipologia di sfoglia utilizzata, perché il burek si prepara utilizzando una sfoglia sottilissima formata da veli di sfoglia sovrapposti, mentre le nostre torte salate solitamente sono preparate con un unico strato di pasta e, una volta riempite, si coprono poi con un’altra unica sfoglia.

Il burek è costituito da almeno 8 strati sottilissimi separati dal burro fuso che conferisce un sapore del tutto differente e una consistenza più leggera e croccante.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *