Cheesecake riso soffiato al cioccolato

Oggi vi propongo un dolce incredibilmente goloso: la cheesecake riso soffiato al cioccolato

Prima di parlarvi della ricetta oggi dedico un po’ di attenzione ad una fastidiosa malattia che si sta diffondendo sul web: la malattia del furto di ricette!
cheesecake riso soffiato al cioccolato
E parto da un piccolo aneddoto che risale a due giorni fa. Mi aggiravo tra le pagine facebook dedicate alla cucina alla ricerca di qualche idea per fare un dolcino, quando mi sono imbattuta nella torta che ho pubblicato oggi. La foto mi rimandava ad un blog dove, a chiusura della ricetta, ho trovato la dicitura “immagini e testi presi dal web”. A questo punto con l’idea di base in testa mi sono messa alla ricerca di qualche altro spunto sul web e mi sono imbattuta nella stessa foto di dimensioni più grandi e con il logo del blog Cornetto e Cappuccino. Mi sono così resa conto che la titolare del primo blog era affetta dalla malattia di cui vi parlavo e nella sua forma più acuta! Infatti la poverella non solo ha rubato la foto (da cui aveva coscenziosamente rimosso il logo del blog originale) ma non ha avuto nemmeno la forza di scrivere il testo con le sue parole e si è trovata costretta a ricorrere al copia e incolla!
Purtroppo questa cosa si verifica sempre più spesso, la malattia è contagiosissima e si diffonde a macchia d’olio. E’ una malattia davvero infida e molto molto pericolosa! Il povero  ladro di ricette soffre di manie di protagonismo che gli impediscono di vivere una vita normale! Il poverino trova solo nelle visualizzazioni di pagine del suo blog/pagina facebook la massima realizzazione della propria vita, ed allo stesso tempo è svuotato di ogni energia e non riesce quindi a produrre nulla di proprio e si trova costretto a rubacchiare foto e testi in giro per il web. Si tratta di soggetti profondamente insicuri, che non avendo fiducia nelle proprie capacità vogliono vivere di luce riflessa! Aiutatemi a diffondere la conoscenza di questa grave malattia in grado di distruggere la vita di individuo! Se ne parla troppo poco, ma noi ABBIAMO IL DOVERE DI AIUTARE i malati di furto di ricette 😛
Io per ora mi sono salvata e ho ancora la forza di cucinare, quindi la ricetta ho preferito sperimentarla io…

Riso soffiato al cioccolato un’alternativa ai tradizionali biscotti.

La cosa che mi ha colpito subito in questa ricetta della cheesecake riso soffiato è stata l’idea di realizzare la base della torta non con i tradizionali biscotti Digestive ma con del riso soffiato.
Non solo. Riso soffiato arricchito con il cioccolato. In effetti già da solo è quasi un dolce completo!
Insomma provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta! Inoltre vi lascio un altro suggerimento per una cheesecake alternativa: alle pesche sciroppate a servita in un bicchiere!

Ricetta Cheesecake riso soffiato

cheesecake riso soffiato




Ingredienti teglia 20 cm

 
Ingredienti per la base
100 g di riso soffiato
100 g di cioccolato al latte

Come preparare la cheesecake riso soffiato

IMG 7176
Per prima cosa preparate la teglia (vi serve quella a cerniera). Foderate il fondo con la carta forno e poi ritagliate delle strisce di carta forno che spennellerete con il burro e farete poi aderire ai bordi della teglia.
IMG 7177
Fate sciogliere il cioccolato a fuoco dolcissimo e poi unite il riso soffiato.
IMG 7178
Versate il composto sul fondo della teglia e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio. Fatelo raffreddare e poi ponetelo in frigo a riposare per 30 minuti.
Ingredienti per l’impasto
200 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia)
100 ml di panna acida
500 ml di panna da montare (non zuccherata)
80 g di zucchero a velo
8 g di fogli di gelatina +
2 cucchiai di panna
IMG 7179
Amalgamate insieme il formaggio con la panna acida (se non trovate la panna acida sostituitela con della robiola).
IMG 7180
Unite lo zucchero ed amalgamate per bene il composto aiutandovi con le fruste elettriche.
IMG 7181
Scaldate leggermente i due cucchiai di panna e scioglietevi i fogli di gelatina che avrete fatto ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti.
IMG 7183
Unite la panna con la gelatina al composto.
IMG 7182
Montate la panna (ricordate il trucco di mettere il contenitore in cui la monterete e la panna stessa nel congelatore per 10 minuti).
IMG 7184
Amalgamate delicatamente la panna al composto di formaggio con movimenti delicati dall’altro verso il basso.
IMG 7185
Versate il composto nella teglia e mettetela a riposare in frigo per un paio di ora.
Ingredienti per la ganache al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
150 ml di panna fresca
50 g di burro
2 cucchiai di miele
IMG 7186
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna e il miele. Una volta sciolto completamente unite il burro.
Levate dal fuoco e fate intiepidire.
IMG 7187

Versate la ganache sulla torta e una volta raffreddate ponetela in frigo per minimo otto ore prima di servirla.

Decorate la cheesecake riso soffiato in base all’estro del momento come ho fatto io!

cheesecake cioccolato riso soffiato philadelphia panna acida ricetta americana torta dolce

 

Libri

L’ultimo libro che ho letto è un piccolo capolavoro. Si tratta di “Stoner” di John Williams.

stoner williams john libro

 

La trama, limitata al racconto della vita di William Stoner, è apparentemente banale. Stoner infatti è un uomo semplice, figlio di contadini, che per puro caso arriva fino agli studi universitari e scopre in se un amore illimitato per la letteratura e per lo studio. Così una volta terminato il percorso universitario non abbandona l’ateneo, ma vi insegna per tutta la vita. Vita che per lui non è assolutamente felice. Il primo passo falso è un matrimonio sbagliato con una donna emotivamente instabile che farà ben presto morire in lui ogni sentimento d’amore e che costituirà sempre una fonte di infelicità e tormento. Anche in ambito accademico l’odio suscitato in un collega renderà il suo percorso complesso e sofferente.
Si resta sbalorditi dall’arrendevolezza con cui quest’uomo affronta le avversità, alla rassegnazione con cui vede spegnersi ogni ambizione o desiderio. E si prova pietà per lui, ma anche rabbia per la sua incapacità di far fronte alle avversità e ci si ferma a riflettere sul senso della vita, sul significato delle proprie azioni e sulla necessità di trovare uno scopo o quantomeno di cercare a tutti i costi di essere felici.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

34 Commenti

  1. mamma mia, bellissima questa cheesecake…mi sa che quasi quasi la faccio pure io…ovviamente citerò la fonte, ciao cara e complimenti!

  2. Ho visto questa delizia che mi ha ricordato subito la mia ricetta e son venuta a vedere.
    Grazie per la citazione!:)
    ma non tanto perchè voglio la citazione, ma solo eprchè hai riprovato davvero a fare la ricetta e questa è la TUA ricetta….non come fanno in molti che copiano, incollano e rubano di tutto!
    Ho ricevute tante critiche dai followers della "ladra" perchè richiedevo di togliere la foto!
    le ricette non hanno copyright..ma vedere la fotod el mio dolce senza il mio logo, mi dava enormemnete fastidio!:)

    bellissima la tua versione e complimenti ancora, sarà stata buonissima!:)

  3. Vedi, se io ce li avessi tra le mani questi "malati", sfodererei l'artiglio leonino e porrei fine alle loro sofferenze. A me non è mai capitato ma mi fa una rabbia, ma una rabbia!!!!!
    Stessa rabbia mi farebbe il protagonista del libro, non sopporto la passività….uhmmmm, si vede che c'ho le paturnie oggi??? Un po' si mi sa! 🙂
    Invece mi piace un sacco il dolce, e mi piaci un sacco tu mia bella panzerotta!!!
    Baci!

  4. A me per fortuna non è mai capitato, lo leggo spesso, ma credo sarebbe più giusto citare anche 'i malati' per evitare di sostenerli….La tua versione è mooolto goduriosa!!!

  5. Ciao cara, capita spesso anche a me di cercare spunti sul web ma ovviamente cito blog, autore e linko la ricetta originale.
    i blog sono fatti per scambiarsi piatti anche, ma non per rubarli a chi si impergna e li cucina!
    Buonissima cheese cake, complimenti!
    Vale

  6. A me è capitato una volta che una ragazza mi copiasse la ricetta e la foto di alcuni biscotti, dicendo di averli preparati per degli amici (che poi, dico io, non è che faccia chissà quali foto magnifiche che senti l'esigenza o la soggezione o peggio ti creino frustrazione del non essere capace a farne di meglio e ben pensi di fare copia/incolla). E ne ho sentite tante altre di queste cose capitate. Ma dico io, che sfizio ci trovi? Uno ha il blog per sperimentare e condividere, mica per fare il collage di cose prese a caso qua e là?
    Per esempio questa cheesecake la rifarei volentieri, magari facendo come CranBerry, senza la panna acida, che come sai qui è introvabile.
    In questo periodo sto leggendo Innamoramenti di Javier Marias. Luuuungo, lungo lungo.. Non gna faccio più! E non voglio nemmeno abbandonarlo, che odio lasciare i libri a metà, ma davvero è pesante.

  7. Tesoro…questi blog di ladri vanno segnalati..così, ognuno di noi, può andare a verificare e magari trovare qualcosa che gli appartiene..e poi, magari, far partire qualche denuncia..è una cosa VILE e SCHIFOSISSIMA !
    La tua torta, invece…è meravigliosa..da provare, anche perché, adoro il riso soffiato 🙂
    Bacini & Bacetti <3

  8. purtroppo capita anche nel campo fotografico… il mio stesso insegnante mi ha detto che ormai non serve più nemmeno scrivere il nome… d'altronde il 90 per cento delle persone usano il web per rubare… mi spiace che capiti nel mondo del blog che dovrebbe essere una grande famiglia 🙁
    complimenti per la ricetta e la recensione

  9. La ricetta è molto golosa capisco il suo "successso". Sulle foto è ricette rubate ci sono molti casi.

    P.S. Interessante il libro.

  10. Ciao Dani, non sai quanto mi fanno inc……e queste cose! Sempre la solita storia, uff che noia! E' successo anche a me e, per fortuna, qualche anima pia mi ha avvertito, ma che rrrrabbia!
    Per fortuna che poi ci sono persone che, come te, sanno anche rendere giustizia alla malcapitata! Brava, sei stata ironica ed hai saputo ben interpretare la sua torta!
    Spero solo di non sentire ancora storie del genere! E' davvero una brutta malattia!
    Baci!

  11. Sono d'accordo con te che sono persone sicuramente malate, ma nessuno le obbliga ad avere un blog o altro. Io mi arrabbio anche quando fanno una mia ricetta e non mi citano, mi è successo, figuriamoci se mi rubano anche le foto! Li faccio guarire subito!!!!
    Complimenti per il tuo cheesecake che TU hai realizzato!
    Susy

  12. E' una malattia tremenda e bruttissima ma la gente è senza personalità…. che rabbia… tesoro mio ma cheesecake favolosa hai fatto???supergnammy!!mi piace tantissimo!! BUONA SERATA mia Amica!!! ti Lovvo…

  13. La torta meritava di certo una ricerca più approfondita in rete…semplicemente bellissima e direi che, se anche gli occhi vogliono la loro parte, anche buonissima.
    Certo è deprimente vedere la disinvoltura con cui la gente frega in giro per il web …..ne abbiamo detto a lungo ;-).
    La prima volta che ti vedo ti devo dire una cosa 😉 a tal proposito.
    Baci

  14. Ogni malattia ha un rimedio, almeno si spera. Ma come fai a preparare tutte queste bontà?!! Io da quando sono come te 😉 ho quasi paura a mettermi a preparare dolci, perche so' che me li mangerei tutti e poi sulla bilancia non andrebbe bene. Mi dici il tuo segreto? 🙂 Il tuo cheesecake e molto invitante, complimenti. Baci.

  15. Detesto i ladri di ricette e di foto, che persone TRISTI!!! Hai fatto bene a segnalare, benissimo… è nostro dovere… non devono avere via libera! Questa cheesecake è goduria allo stato puro, chissà che bontà!!! Complimenti e un abbraccio forte forte :** <3

  16. Mamma che nervoso questi ladri di testi e foto! E che squallore..
    L'idea della cheese con la base di riso soffiato invece mi piace molto, hai fatto bene a prendere spunto da questo blog:) La metto tra le ricette da fare.. l'elenco si allunga e il tempo è sempre meno:(
    Un bacione Dani:*

  17. mio papà è dottore: dicic he la può aoiutare??? 😀 ma guarda che ci sono persone che io proprio non capisco! e chissà quante ce ne sonoe quante nostre foto/ricette girano in giro sena che noi lo sappiamo!
    beh, noi siamo dalla parte giusta e questo per ora ci consola! 🙂 diciamo così!
    ps: va beh però se mi fai ste ricette così meravigliose ci credo che te le rubano!!! 😀 bacissimi!!!!

  18. Buongiorno cara,in quel blog sono purtroppo capitata anch'io. Oltre ad aver preso la mia ricetta e la foto, l'ha postata comodamente sul suo blog. Dopo vari litigi avvenuti tramite post,lei insisteva dicendo che non faceva nulla di male visto che citava !Ricetta presa dal web" ho dovuto minacciarla di porgere denuncia,solo allora ho avuto sulla ricetta il nome del mio blog.Senza volerlo,visto che la tengo d'occhio,proprio stamattina prima di passare da te ho fatto un giro,beh cara il lupo perde il pelo ma non il vizio,però almeno è lontana dalle mie ricette. Però mi chiedo ,visto che la sua pagina fb è molto visitata e sul suo blog le sue amiche le davano ragione,possibile che non si capisca che è giusto prendere una ricetta,ma perchè non citare la fonte? In conclusione per le sue fan ero io in torto perché invidiosa del suo successo,mah la gente è strana! Buona giornata…

  19. Dani che spettacolo questa torta.. io son una gran amante del riso soffiato poi 🙂
    che tristezza ma come si fa a manipolare le foto degli altri ed ad usarle?! dobbiamo combattere tutte insieme 😉

  20. grande Dani!!! questa gente non capisco cosa trovi di soddisfacente nel copiare ricette.. il bello della cucina è proprio la soddisfazione di fare con le tue mani qualcosa di buono!! va beh.. ora parliamo della cheesecake.. il mio dolce preferito e con la base di riso soffiato penso sia davvero una favola!!! buona notte carissima un bacetto!!!

  21. Dani…sai che ti dico…che mi fan così pena che manco mi preoccupo. Io non metto nemmeno la firma nelle ricette per cui sono anche più esposta al rischio. Invitante la tua cheese cake. C'è un contest sull'argomento, secondo me dovresti partecipare con questa torta !

  22. anch'io sono una di quelle ladre, che chiede il permesso, e comunque come te metto in opera una ricetta non copio foto e passaggi! anche perchè.. se no ..dov'è il divertimento?
    ahahah
    complimenti, questa cheesecake l'avevo vista su cappuccino e cornetto e mi ispirava tantissimo, ora vederla qui..mmm bonaaaa
    buona giornata!

  23. E' successo anche a me, che tristezza!! Pure le parole uguali uguali aveva preso, la fedifraga, ma l'ho sbugiardata pubblicamente, misera soddisfazione ma insomma…. Cara Dani come avrai notato mi son presa una vacanza… dal computer, dal blog. Non avevo gran voglia ma non sono sparita, eccomi qua, dal mio silenzio, per farti un salutone. Come stai mammina? Ah, ma lo sai che dei bellissimi fiori spuntano dalla costosa bottiglietta di quel cavolo di bar? Almeno a qualcosa è servita!!
    😀
    Ho appena divorato un libro, Piangi pure, di Livia Ravera. In questo mio momento era l'ideale. Ti abbraccio forte forte

  24. Questa cheesecake deve essere proprio buona buona, la salvo subito tra i preferiti.
    Vedo che anche tu sei campana come me e vivi a Roma,piacere di conoscerti Enrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *