Crumble mele e cannella
Il crumble mele e cannella è un dolce tipicamente invernale, ma è così buono che io lo mangio tutto l’anno!
I dolci con le mele sono il comfort food per antonomasia ed in giro si trovano tantissime ricette. Io vi consiglio ad esempio di provare anche la mia crostata che vi conquisterà di sicuro.
Ma il pregio più grande di questa ricetta è la sua velocità! Il vostro dolce sarà pronto in 20 minuti (lavorazione e cottura comprese). Ed è uno di quelli a prova principiante. Impossibile sbagliare!
Come servire il crumble di mele idee sfiziose
Un grande classico è l’abbinamento crumble mele / gelato alla vaniglia. Richiama un pò l’apple pie americana giusto? Siamo abituati a vedere nei film queste fettone di torta accompagnate da un chilo di gelato. ebbene anche noi possiamo presentare la versiona italiana con il nostro crumble.
Certo in inverno non tutti sono felici di mangiare il gelato. Scatta allota l’ozione panna! Prendete quella fresca da montare ma, mi raccomando, non zuccheratela! Il contrasto con il dolce del crumble renderà tutto più saporito.
Ma potreste rendere il tutto ancor più goloso con del cioccolato! Vi basterà prendere del cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Poi al momento di servire il crumble potrete cospargelo con abbondanti cucchiaiate di topping al cioccolato.
Un’idea sfiziosa è quella di realizzare il crumble in monoporzioni. In questo modo sarà esteticamente più carino quando lo andrete a servire.
Ricetta Crumble mele
Ingredienti per 4 persone
- 3 mele
- 20 g di zucchero
- 30 g di zucchero di canna
- 200 g di farina
- 140 g di burro
- 125 g di zucchero semolato
- cannella
Come si fa il crumble di mele
1. Sbucciate le mele e tagliatele in cubetti piccoli.
2. Fate fondere dolcemente 20 g di butto in padella poi unite lo zucchero di canna.
3. Quando lo zucchero comincia a sciogliersi unite la mela e fatela cuocere fino a quando sarà caramellata. Cospargetela infine con la cannella.
4. Preparate il crumble. Mettete in una ciotola farina burro e zucchero semolato.
5. Mescolate tutto insieme utilizzando i polpastrelli (o con i rebbi di una forchetta) e cercando di formare un impasto a grosse briciole.
6. Versate le mele in una teglia imburrata.
7. Ricoprite interamente le mele con le briciole di crumble.
8. Passate il tutto sotto il grill del forno acceso a 180° per pochi minuti o finchè la superficie non sia leggermente dorata. Ed ecco che il vostro crumble mele e cannella è pronto.
SUGGERIMENTO. Vi consiglio di usare una teglia di cermanica, poichè preleverete il vostro crumble a cucchiaiate al momento di servirlo e quindi con una normale teglia per dolci rischiereste di graffiarla.