Cornetti di pasta sfoglia al cioccolato
Quella di oggi non è propriamente una ricetta, è più che altro un’idea per preparare velocemente ed in pochi gesti una colazione come quella del bar! Ecco quindi i cornetti di pasta sfoglia al cioccolato.
Lo so di certo non è una ricetta da chef, ma bisogna pur riconoscere i propri limiti e per fare una colazione carina non è detto che si debba partire giorni prima per preparare la pasta sfoglia… Avere un bambino significa anche scendere a compromessi. Quindi basta svegliarsi di buon umore, avere un bel rotolo di pasta sfoglia pronta in frigo, un barattolo di cioccolata nella credenza e in meno di dieci minuti il gioco è fatto!
Nel caso specifico ho usato la “Nocciolata” della Rigoni Asiago. Lo sapete non sono una persona “pesante” non credo che mangiare la Nutella significhi condannare voi e i vostri figli alla morte o alla dannazione eterna (come molti paiono credere). E’ però vero che la Nutella è piena di olio di palma e purtroppo a causa della produzione indiscriminata di tale olio le solite multinazionali senza scrupoli hanno ben pensato di bruciare un altro po’ di foresta amazzonica con tutti gli animali che ci vivono dentro… Non sono vegetariana ma ci vuole rispetto per il pianeta e per gli animali. Tenuto conto di tutto ciò evito la Nutella e sperimento soluzioni alternative come questa. Che devo dire è egualmente golosa e niente ha di meno della rivale (se non il temuto e cattivissimo olio di palma) 🙂
La Ricetta
Ingredienti
Ingredienti per 14 cornetti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 cucchiai di Nocciolata di Asiago Rigoni
2 cucchiai di panna liquida
1 uovo + 1 cucchiaio di panna liquida
zucchero a velo
Preparazione
1. Mescolate insieme la crema di cioccolato con la panna (grazie alla panna la crema rimarrà morbida anche dopo la cottura in forno).
2. Tagliate la pasta sfoglia in triangoli.
3. Allargate con le mani leggermente i triangoli. Spalmate al centro di ogni triangolo la crema di cioccolato e poi schiacciate la punta del triangolo sul piano di lavoro.
4. Cominciate arrotolare il triangolo. Non fate giri troppo stretti!
5. Una volta arrotolatolo completamente rivolgete la punte verso il basso (dandogli così la forma tipica di un cornetto.
7. Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti. Serviteli spolverandoli con altro zucchero a velo.
Semplici e deliziosi!
Alla prossima
non sarà da chef ma me le magnerei tutte al volo!
le cose da chef le fai già al ristorante…queste briochine qui sono una goduria!! un bacio a te e riccardino!
va bene tutto ma fare la sfoglia non ci vogliono due minuti! l'ho preparata, è buonissima però la compro pure io 🙂 e non ci crederai ma ho messo oggi una "non-ricetta" con la sfoglia! ora però rubo un cornetto, faccio un caffè e vediamo se mi ricarico 🙂
bacio grande
raffaella
Dani, ti dirò, a me la Nocciolata piace pure di più! Ha più sapore da nocciola e non ti nascondo che la cucchiaiata ogni tanto vado a farmela 😉 Buonerrimi sti cornettini :*
Ben vengano ricette come questa, per preparare una colazione sfiziosa e romantica in pochi semplici gesti!
Una coccola golosa e senza lo stress di lunghe preparazioni:)
Buon fine settimana!
Un bacio
ciao dani, quanto tempo che non passavo di qui!! sarà stato il profumo di questi cornetti ad attirarmi? 😉
sono favolosi e un'idea anche per sollevare il morale durante un pomeriggio di studio!
ammetto che a casa nostra la nutella non manca mai, è che le altre creme non ci piacciono altrettanto… però hai ragione e spero di riuscire a sensibilizzare marito e figlia.
un abbraccio e a presto!