fbpx

Cioccolata calda

Il mondo è pieno di ricette per fare la cioccolata calda, quella che vi propongo io ha la particolarità di essere spumosa e soffice coma una nuvola!

Avete visto il film “Chocolat”? E’ sicuramente uno dei miei film preferiti, lo trovo caldo avvolgente e rassicurante. Il profumo di cioccolato di solito buca lo schermo e mi raggiunge ammaliandomi con il suo aroma.  E’ molto bello anche il libro, che però è meno “favola” e con aspetti assai diversi, ma sto divagando.

Nel film la protagonista Vianne cerca sino alla fine di scoprire il tipo di cioccolato preferito dall’uomo che alla fine resterà con lei, e proprio nella scena di chiusura si scopre che Roux (un bellissimo Jhonny Deep) amava più di tutto una semplicissima cioccolata calda. Da allora per me la cioccolata calda è il simbolo dell’amore 🙂 

No dai non esageriamo, però da quando ho visto il film (che conosco a memoria non mi stanco mai di rivedere) trovo la cioccolata in tazza molto romantica, quindi ve la propongo per San Valentino.

Come fare la cioccolata calda densa

Fatta questa premessa romantica penserete: sì soffice e spumosa ma noi non la vogliamo liquida!

Se come me siete cresciuti con la pubblicità del Ciobar, di sicuro da sempre sognate una cioccolata densa e corposa (e sapete benissimo che con le bustine di Ciobar tutto si ottiene tranne che una cioccolata bella densa).

Del resto l’errore è dietro l’angolo… le famose bustine contenevano una miscela a base ci cacao… e con quella non sarebbe mai stato possibile ottenere un risultato corposo.

Il segreto sta nell’usare pezzi di cioccolato che assicureranno la giusta consistenza al risultato finale. Le dosi che vi indicato nella ricetta assicurano una conistenza soddisfacente ma se volete un risultato simile ad una crema aggiungete altri 50 g di cioccolato!

E se siete dei grandi amanti del cioccoloto come me vi rimando anche alla mia ricetta della mousse al cioccolato che è la fine del mondo!

Ricetta Cioccolata calda

cioccolata calda ricetta

Ingredienti per 2 tazze

  • 130 g di latte intero
  • 80 g di panna fresca
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia

Come si prepara la cioccolata calda

1. Scaldate insieme il latte e la panna.


2. Aggiungete l’estratto di vaniglia e portate il composto a sfiorare il bollore (non appena cominceranno a formarsi delle bollicine ai bordi spegnete).


3. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto a pezzetti e girate sino a quando non si sarà sciolto.


4. Aiutandovi con un miniprimer frullate il tutto con movimenti dall’alto verso il basso (in questo modo il movimento delle lame incorporerà aria e la vostra cioccolata diventerà sofficissima).

Servite accompagnando la cioccolata con tanta panna montata.

cioccolata in tazza ricetta



Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 

Copyright 2011-2015© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Please follow and like us:

2 Replies to "Cioccolata calda"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Instagram