Torta con nocciole e cacao
Vi prometto che una volta assaggiata questa torta con nocciole e cacao non saprete più farne a meno.
E’ vero che io sono una fan sfegatata delle nocciole. Nella categoria “frutta secca” le nocciole battono tutti, non sono proprio in grado di resistere. Questo spiega ancche perchè qui sul blog trovate tantissime ricette sia dolci che salate che le prevedono!
Ma al di là dei miei gusti personali questa torta con le nocciole è buonissima!
Nocciolosa al punto giusto ma non stucchevole perchè il retrogusto amarognolo del caco va a bilanciare perfettamente il sapore finale. Inoltre è semplicissima da preparare, a prova di principianti, il che di certo non guasta!
Torta con farina di nocciole: come farla in casa
Tra gli ingredienti di questa torta c’è la farina di nocciole.
Si tratta di un ingrediente abbastanza costoso rispetto alla media, e con un prezzo al chilo molto superiore a quello delle nocciole in sè.
Ma la farina di nocciole potete farla a casa risparmiando notevolmente. L’errore comune che si commette è quello di tentare di frullare le nocciole senza aggiungere niente.
Le nocciole, come tutta la frutta secca, contengono olio che viene fuori quando le si va a frullare. Il riultato pertanto è una sorta di pastone umido che è poi molto difficile incorporare in una torta.
Ma la soluione è a portata di mano. Se la farina di nocciole vi serve, come in questo cas, per preparare una torta dovrete andare a frullare le nocciole insieme ad una parte dello zucchero previsto nella ricetta. In questo modo lo zucchero assorbirà l’olio ed il risultato finale sarà asciutto!
Prendiamo ad esempio questa ricetta. Occorrono 100 g di farina di nocciole e 250 g di zucchero. Voi dovrete frullare 100 g di nocciole tostate con 50 g di zucchero. Quando poi andrete a lavorare l’impasto ed a montare le uova con lo zucchero dovrete usare 200 g di zucchero semolato e non 250.
Ricetta Torta con nocciole e cacao
Ingredienti teglia 18 cm
- 3 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 150 g di burro fuso
- 100 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina di nocciole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 g di cacao amaro
Come si prepara
1.Cominciate con il montare le uova con lo zucchero. Dovranno triplicare il loro volume.
2. Continuando a montare aggiungete il burro fuso a filo e poi il latte.
3. Con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto unite la farina 00 setacciata con il lievito (non sottovalutate mai la necessità di setacciare la farina, i grumi contenuti al suo interno non si rompono facilmente e finirebbero con il rimanere intatti all’interno della torta).
4. Unite poi la farina di nocciole.
5. Versate più della metà dell’impasto in una teglia imburrata ed infarinata.
6. Amalgamate alla parte restante dell’impasto il cacao.
7. Unite a cucchiaiate l’impasto al cacao nella teglia.
8. Cuocete in forno statico a 170° per 35 minuti circa