Quale dolce preparare a Natale? Ecco una lista per finire l’anno in bellezza

Arriva il Natale, ovvero il momento più magico di tutto l’anno, quello capace di riunire famiglie intere fra sorrisi, regali, e ovviamente ottimo cibo. Alla fine di un ottimo pasto durante le feste, che sia un pranzo o una cena, non può mai mancare il dolce. Ma quale dolce preparare a Natale?

quale dolce preparare a natale

Assaporare una soffice e morbida torta al cioccolato o un dolce al cucchiaio è il modo giusto per chiudere un momento di convivialità e anche a Natale possiamo lavorare con la fantasia creando dei manicaretti dolci che esulino dal solito pandoro, panettone e torrone.

Se si vuole preparare con le proprie mani dei deliziosi dolci a Natale, ecco delle idee facili e veloci che delizieranno il palato degli ospiti.

Quale dolce preparare a Natale?

Un’idea semplicissima: panettone o pandoro farcito

Pandoro e panettone non possono mai mancare sulla tavola delle feste, ma spesso la loro presenza stanca gli occhi… e anche il palato.

Per ravvivare il solito gusto del panettone e del pandoro si può optare per una farcia golosissima, come ad esempio una crema profumata all’arancia o una crema al cioccolato, per poi ricoprire il tutto con una colata di ganache al cioccolato nero o al cioccolato bianco. Farlo è più semplice che dirlo: basta preparare le creme e poi tagliare a strati il pandoro o il panettone.

Spiedini di panettone con cioccolato

Nel caso in cui in cucina non sia proprio portati per i dolci, ecco un’idea intelligente e velocissima per proporre il panettone in maniera creativa.

Basterà tagliare il panettone a cubetti , farli tostare un pochino in forno, metterli su uno spiedino e ricoprirli di cioccolato, bianco, fondente o al latte.

French toast di panettone

I french toast sono spettacolari, ma chi sapeva che è possibile farli con gli avanzi del panettone?

quale dolce preparare a natale

Risultano ancora più morbidi e ancora più dolci, e soprattutto sono facilissimi da fare. Basta tagliare il panettone a fette e ripassarlo nel latte e nell’uovo, per poi tostarlo nel burro con un po’ di cannella.

Struffoli

Gli struffoli sono un tipico dolce natalizio di origine campana, carinissimi da presentare e caratterizzati dalla presenza preponderante del miele e dello zucchero.

Insomma, un vero concentrato di dolcezza. Si fanno con ingredienti poveri che si trovano davvero in ogni credenza, e vanno solo lavorati con un po’ di pazienza per donargli la loro tipica forma rotonda.

Panforte

Il panforte è il dolce perfetto per accompagnare liquori, amari e “ammazza caffè”.

La sua preparazione richiede un pochino di tecnica in più, ma seguendo le istruzioni si otterrà un dolce ricchissimo e con tante spezie profumate al suo interno.

Roccocò

I roccocò sono delle ciambelline deliziose a base di mandorle, zucchero, scorza d’arancia e cedro candito. Fantastiche da consumare insieme a un po’ di vin santo e anche con il caffè o con un caldo tè e cappuccino.

Tronchetto di natale

torta di natale

Scenografico e delizioso , immancabile in ogni tavola di Natale che si rispetti: il tronchetto di Natale (che io ho proposto anche in una versione verticale) è caratterizzato da morbido pan di spagna arrotolato e ripieno di crema, mascarpone e tante altre gustosissime varianti. Il bello viene nella decorazione, che può essere fatta seguendo la propria fantasia.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *