Budino di mele salato con salsa al pecorino prosciutto croccante e aceto balsamico
Oggi vi propongo un piatto particolare: budino di mele salato con salsa al pecorino e prosciutto croccante.
A sentirlo così vi sembrerà di sicuro un abbinamento stravagante, ma il dolciastro della mela si amalgama perfettamente con il sapore forte del pecorino mentre l’effetto “pappetta” sul palato è scongiurato dal prosciutto. Nota conclusiva una goccia di aceto balsamico che esalta tutti i sapori!
E’ un’idea insolita con cui potrete stupire i vostri ospiti. Tenuto conto che le feste natalizie sono dietro l’angolo potreste anche tenerla in considerazione per sfoggiarla in qualche ricorrenza (io ho intenzione di farlo 🙂 ).
La Ricetta
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per il budino
250 g di besciamella
250 g di mele frullate
1 uovo + 1 tuorlo
50 g di pecorino
sale
Ingredienti per la salsa
200 ml di panna fresca
200 g di pecorino grattugiato
Ingredienti per la finitura
4 fette di prosciutto crudo
aceto balsamico
Preparazione
Piccola premessa “matematica” sulla besciamella. La farina ed il burro per il roux devono sempre corrispondere al 10% della massa liquida, quindi ad esempio per 100 ml di latte occorreranno 10 g di burro e 10 g di farina. Nel nostro caso, abbondando un pochino (meglio in più che in meno) avremo bisogno di 25o ml di latte intero, 25 g di burro e 25 g di farina.
1. Sciogliete il burro (attenzione a non farlo scurire).
2. Unite la farina e aiutandovi con una frusta mescolate fino a quando il composto non diventerà solido e giallo chiaro.
3. Unite in una sola volta il latte (non è importante la temperatura del latte, non è vero che influisce sulla presenza o meno dei grumi, quello che conta è il mescolare continuamente la vostra besciamella) e mescolate sino a quando il composto non diventerà cremoso (non è necessario farla cuocere ulteriormente in questo caso visto che andrà infornata). Salate. Usate preferibilmente una frusta.
4. Vi occorrono 250 g di mele frullate, quindi chiaramente il peso delle mele intere sarà maggiore. Sbucciatele tagliatele e cubetti e cuocetele in una noce di burro a fuoco dolce per una decina di minuti.
5. Una volta cotte frullatele.
6. Mescolate insieme la besciamella con la purea di mele.
7. Unite l’uovo e il tuorlo e il parmigiano. Aggiustate di sale se necessario (tenete conto che il risultato però sarà piuttosto dolciastro).
8. Versate il composto in 4 stampini imburrati.
9. Disponete gli stampini in una taglia con dell’acqua che dovrà arrivare a metà della loro altezza e cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa (in pratica vanno cotti a bagnomaria).
Una volta cotti fateli intiepidire leggermente prima di toglierli dagli stampini, altrimenti correrete il rischio di romperli!
10. Preparate la salsa. Portate a bollore la panna e unite il pecorino. Cuocete, mescolando, sino a quando il composto non diventerà cremoso.
11. Cuocete le fette di prosciutto su una piastra o una padella antiaderente senza aggiungere olio a fuoco dolcissimo. Un po’ alla volta diventeranno croccanti!
Impiattate creando un fondo con la salsa al pecorino. Adagiatevi sopra il budino, sbriciolate del prosciutto croccante ed ultimate con qualche goccia di aceto balsamico.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2014© Daniela Vietri – All Rights Reserved
sembra un quadro la prima foto!!! che bella! e la ricetta è "sorprendente", da provare per stupire 🙂
un abbraccio
raffaella
tu diventi sempre più brava mia cara!!!! :**
Incantevole ricetta, adoro la mela con il salato e… come dicevo pocanzi, foto bellissime, perfette così! 🙂
Io amo le cose stravaganti… e questo budino è veramente favoloso, complimenti!
bello sto corso, belloooooooooooooooooooooooooo 🙂
Un bacione e budino per me!!
Una ricetta strepitosa mia cara e i tuoi set stanno diventato magnifici!! ti abbraccio!