Petto di pollo al cartoccio con salsa alla senape e funghi
Questo petto di pollo al cartoccio con salsa alla senape e funghi è una ricetta molto carina e semplice che preparo spesso a casa!
Mi piace molto cucinare al cartoccio. Prima di tutto perchè i cibi sono molto saporiti con l’aggiunta di pochissimo olio (in questa ricetta manca del tutto!) e poi perchè trovo molta sfiziosa di portare a tavola il cartoccio e farlo scartare al commensale come un piccolo regalo 😉 (anche se qui nella foto lo vedete impiattato senza il cartoccio per ragioni “stilistiche” 😛 ).
In buona sostanza la tecnica di cottura del cartoccio sfrutta l’umidità che si viene a creare all’interno del cartoccio stesso in cottura. In questo modo i cibi al termine della cottura avranno una consistenza assai morbida senza però la necessità di aggiungere grassi.
Come vi dicevo vi faccio spesso ricorso e se non lo avete ancora fatto dovete provare anche il mio pesce a cartoccio alla mediterranea che è saporitissimo e pronto con il minimo sforzo!
Ricetta Petto di pollo al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
- 500 g petto di pollo
- 400 g di funghi
- 20 g di burro
- 20 g di farina
- 200 ml di latte
- 2 cucchiai di senape
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
1 Tagliate i funghi a lamelle e cuoceteli in due cucchiai di olio per 10 minuti. Salate e pepate
2. Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Fate cuocere per due minuti sino a quando il composto non avrà raggiunto una colorazione giallognola.
3. Aggiungete il latte in una sola volta e poi mescolate con una frusta mentre cuoce sino a quando non raggiungerà una consistenza cremosa. Salate e pepate.
4. Mescolate la besciamella con la senape.
5. Preparate i cartocci utilizzando alluminio o carta forno. Disponete sul cartoccio il pollo, (due fettine a testa andranno bene) salate pepate e ricopritelo per bene con la salsa alla senape.
6. Aggiungete i funghi.
7. Chiudete per bene il cartoccio come se fosse un pacchetto.
8. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2011-2016© Daniela Vietri – All Rights Reserved