Polpettone di broccoli con crema di caprino e mandorle

Lo sapete io non mangio spesso le verdure e se lo faccio le verdure devono essere MOLTO saporite e per questo motivo  ho pensato di preparare questo polpettone di broccoli con crema di caprino e mandorle.
Presentato in questa forma il broccolo è molto più saporito ma non per questo perde le sue proprietà nutritive.
Con l’aggiunta della salsa poi diventa un piatto completo in grado di salvare pranzi e cene.
E’ anche un comodo salvatempo perchè potrete prepararlo in anticipo e poi conservarlo in frigo senza cuocerlo. In questo modo al momento del pasto dovrete solo cuocerlo senza perdere tempo ella sua preparazione.
Io ho usato il broccolo romano che mi piace tantissimo e che ovviamente qui a Roma si trova ad ogni piè sospinto, ma potete usare qualsiasi tipo di broccolo vi piaccia o abbiate a disposizione.
Potete adoperare i broccoli per un altro piatto vegetariano veloce e molto buono: l’ insalata di broccoli e patate con salsa al lime!

Ricetta Polpettone di broccoli

polpettone di broccoli

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per il polpettone
500 g di broccoli (peso del broccolo già pulito)
2 uova
100 g di pangrattato
50 ml di latte
100 g di pecorino grattugiato
sale
50 g di mandorle
Ingredienti per la crema
200 g di caprino
30 ml di latte

Procedimento

Lavate e tagliate il cavolfiore in cimette. Bollitelo per 10 minuti in acqua salata.
Frullatelo con le uova ,il pangrattato e il pecorino.
Aggiungete il latte.
Bagnate e strizzate della carta da forno e versatevi sopra il composto. Modellatelo dandogli la forma si un polpettone.
Avvolgetelo completamente con la carta forno e sigillate le estremità.
Cuocete in forno a 200° per 40 minuti . Io per comodità ho usato uno stampo da plumcake.
Tostate le mandorle in un padellino antiaderente, sensa olio, per una decina di minuti.
Fate sciogliere il caprino aggiungendo poco latte per volta (ne verserete di più se volete une crema più liquida, meno per una crema più compatta).
Una volta cotto il polpettone fatelo raffreddare prima di rimuovere la carta forno (non come ho fatto io) e di tagliarlo a fette.
Servite il polpettone di broccoli  con la crema e le mandorle.

P.S. In questo periodo sono meno loquace del solito ma non sono in grandissima forma e soprattutto uno dei miei gatti sta molto male.

 

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

59 Commenti

  1. Io amo le verdure ma cerco sempre di dare loro un perché, un contesto, un significato al di là del loro essere verdure!
    Chiaro no? 😀
    Insomma quello che hai fatto tu!!!
    Bravissima.
    Bacino!!!

    P.s. se cucino un dolce lo voglio vero…quindi BURRO!!!! 😉

  2. Piatto interessante! Purtroppo io amo poco le verdure lesse e soprattutto quelle che quando le lessi liberano odori forti. Speriamo che il malessere del gatto sia passeggero. Un caro saluto

  3. Ciao Dani! 🙂 E' da tempo che broccoli, cavolo e verza mi danno un po' fastidio… ho notato mal di testa quasi immediato dopo averli mangiati… uff 🙁 Comunque questo polpettone deve essere ottimo e poi la cremina è il tocco magico super! 😉 Bravissima, ti abbraccio forte e ti auguro una bellissima settimana :** <3

  4. No Dani! Mi dispiace un sacco leggere del tuo micio, spero davvero che possiate risolvere nel migliore dei modi, sappi che per quanto poco possa valere capisco la tua preoccupazione e ti sono molto vicina con il pensiero!
    Nonostante tu non sia in gran forma (e spero passi presto!) questo polpettone è veramente delizioso, da provare!
    Un abbraccio grande!

  5. Tesoro sono qui per dirti che questo polpettone e' favoloso perché l hai fatto con i broccoli e il caprino e le mandorle sono un grande abbinamento !
    E sono qui anche per darti un po' della polvere magica che possa far star meglio il tuo micino….
    Ti mando un bacione grande

  6. Cucciola.. mi dispiace sentirti così. So cosa vuol dire perchè lo stesso provo io da un po'. Sapere poi che uno dei tuoi mici sta molto male mi riempie doppiamente di tristezza: cosa ha? Spero di cuore che guarisca prestissimo.. farò per lui una preghiera a San Francesco e un abbraccio stretto lo mando a te. Il tuo polpettone verduroso è troppo bello e simpatico, sai? Stai diventando una cuochina davvero fantastica, amica mia. Ti voglio bene. <3 E sono qui, lo sai vero? Se vuoi sfogarti o quant'altro scrivimi.. per te non mancherò. Mai.

  7. Tesoro con queste foto non c'è bisogno di aggiungere molto altro (se non i passaggi per spiegare la ricetta)
    Non ti preoccupare…
    Sei bravissima come sempre e migliori sempre di più (nella presentazione,foto…e tutto)…continua cosi avrai sempre il nostro supporto =)
    un abbraccione

  8. Ciao Dany, bellissimo sto polpettone, mi incuriosisce molto, penso che sia un buon modo per far mangiare verdure alle mie fatine! In bocca al lupo per il gattino! Un bascio

  9. Questo polpettone sembra proprio buono! Vedo che abbiamo delle cose in comune: l'amore per i libri e per i gatti: anche io ne ho tre! Spero che il tuo gattino si riprenda presto!
    Ciao, Candida

  10. Adoro le verdure, le mangio a volte anche "nature" senza condimento. Il polpettone è davvero delizioso, mi piace anche la salsa con le mandorle. Spero che il tuo gatto stia meglio, li adoro e so cosa provi.
    Un bacio

  11. Mi spiace tanto per il tuo micetto!!! Spero che tutto vada bene e possa riprendersi in fretta… Delizioso il tuo polpettone con i broccoli…da provare!

    Un abbraccio grande
    Monica

    (fotocibiamo)

  12. Ciao Daniela, ti conosco perchè passo di qui perchè abbiamo alcune passioni in comune, la più grande..i gatti!
    Mi dispiace sapere che uno dei mici sta molto male. Avete consultato diversi vets sul problema?
    Anche io sono di Roma, se avete bisogno di un ulteriore consulto dal vet dei miei gatti, vi posso mettere in contatto. E' a Roma Sud (Tuscolana).
    Un in bocca al lupo al malato
    Adriana

    1. Adriana grazie davvero per il tuo interessamento!
      Purtroppo il gatto che sta male è il mio povero Bimbo cha ha la fiv e ora il problema è una insufficienza renale che si è cronicizzata e che ha alterato tutti i suoi valori dall'oggi al domani. Gli sto facendo flebo mattina e sera, unitamente ad altri farmaci, ma la situazione non accenna a migliorare 🙁
      Ti ringrazio ancora di cuore! E' bellissimo sapere che c'è tanto solidarietà tra chi ama davvero gli animali!

    2. Ma figurati Daniela! Solo chi ama gli animali può capire cosa voglia dire vederli soffrire e non riuscire a fare il possibile per farli stare sempre bene! 🙁
      Ribadisco, se hai/avete bisogno, rinnovo l'invito, cosa mi costa??!
      Sai che ti dico, ti scrivo una mail 🙂 Del resto e' da tanto tempo che seguo le vicende delle tue ricette e dei tuoi mici 🙂
      Tienici aggiornati, eh!
      Un grattino al pelosetto!
      Adriana

  13. Dani innanzitutto speriamo che il tuo gatto migliori e che questo periodo passi in fretta; il polpettone di broccoli lo voglio assolutamente provare perchè io adoro i broccoli e così non li ho mai mangiati…complimenti…un abbraccio

  14. Dani mi dispice tantissimo per il tuo micio,so cosa vuol dire avere un gatto oppure un cagnolino,io amo molto gli animali sono migliori di certe persone loro non ti tradiscono mai ,io ho un cane di taglia piccolae quando mi vede triste soffre .fai una carezza da parte mia al tuo micio che possa riprendersi e un bacione a te! LORI

  15. Io mangio le verdure! (Non troppo i broccoli) in questa soluzione potrei sicuramente amare tutto! Dani, ti sei proprio trattata bene mettendoci anche il caprino e la frutta secca:) Poi il polpettone verdino è molto scenografico;)
    a presto:**

  16. bello questo polpettone con quel bel verdino, sembra una spaoritissima alternativa al polpettone di carne e tu gli hai dato il tuo tocco di classe con tutto il resto, complimenti!!!

  17. Ciao Dani:) io le verdure le mangio spesso ma con l'aggiunta di formaggi hanno davvero un tocco in più e ne vado proprio matta.. complimenti per questo sformato goloso! ps in bocca al lupo per il tuo gattino… purtroppo capisco bene cosa si prova.. loro, i piccoli animaletti di casa, sono come nostri figli.. un abbraccio :*

  18. davvero un'ottima idea, mio figlio va pazzo per i polpettoni, ma non altrettanto per i broccoli.. unendo le due cose, sono sicura che lo mangerebbe volentieri.. e con quell cremina poi!!mm!!

  19. Un polpettone pieno di colore, ottimo… stra buono! E' anche molto bello da vedere.. chissà che buono, non l'ho mai preparato!
    Grazie per la ricetta,
    Tanti abbracci
    Incoronata .

  20. grazie per essere passata da me,ti seguo anch'io molto volentieri….complimenti per il tuo bellissimo blog…questa ricetta è spettacolare,io amo gli broccoli e la provero' a fare…baci e grazie ^_^

  21. tesoro mi dispiace moltissimo per il tuo gatto so quanto li ami!! sai che adoro il broccolo romano e questo sformato è davvero fantastico, l'idea delle mandorle mi piace molto!! un abbraccione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.