|  | 

Crepes cocco e nutella

Vi offro una crepes al cocco e nutella per festeggiare la nuova grafica del blog! Vi piace? Che ne pensate?
Ovviamente non è opera mia (da sola al massimo avrei fatto saltare in aria google :-P) ma della bravissima Cristina de L’atelier dei Template. Mi ha seguita in tutto ed è stata molto attenta e paziente (io non avevo per niente le idee chiare). Non trovate che abbia fatto un lavoro bellissimo? *_*
Invece per l’idea di questa ricetta golosa devo ringraziare la meravigliosa Ombretta che le aveva fatte pochissimo tempo fa (la ricetta originale la trovate qui ).
Nell’impasto (che io ho un po’ variato) c’è il latte di cocco. Avevo già provato ad usarlo nella panna cotta al cocco e devo confessarvi che mi si è aperto un mondo!!!!! E’ davvero delizioso, ed ha il pregio di non appesantire la preparazione aromatizzandola in maniera naturale! Ormai è facilmente reperibile nei negozi che vendono prodotti orientali!

La Ricetta

Ingredienti per 8 crepes

500 ml di latte di cocco (per dolci)
220 g di farina 00
30 g di farina di cocco
60 g di zucchero
3 uovaburro per la padella

Ripieno
Nutella

Procedimento

Versate il latte di cocco in una ciotola capiente.

Unite le farine e lo zucchero e mescolate (sono preferibili le fruste elettriche che vi aiuteranno ad impedire la formazione di grumi).
Infine unite un uovo alla volta ed amalgamate con attenzione. Fate riposare l’impasto in frigo almeno una mezz’ora.
Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e poi versatevi un mestolo di impasto.
Cuocete tre minuti e quando la crepes si sarà solidificata giratela e cuocetela per altri due minuti. Abbassate la fiamma al minimo e cospargetene metà con la nutella.
Ripiegate la crepes su se stessa e cospargetela di nuovo con la nutella.
Piegatela un ultima volta e toglietela dal fuoco. Servitela cospargendola di zucchero a velo e di scaglie di cocco (se vi piace).
P.S. E per concludere vi racconto della bellissima esperienza vissuta domenica scorsa, quando  ho avuto il grande piacere di partecipare alla giornata di premiazione del contest organizzato dalla simpaticissima Sabina di Cook’n’book tenutasi nella nuovissima scuola di cucina aperta da Luisanna Messeri e Maria Castellano qui a Roma: Club delle cuoche.Ci hanno accolte con degli ottimi pasticcini (per iniziare bene la giornata)

conditi dalla simpatia del Sig. Spinosi!

l Sig. Spinosi produce la pasta Spinosi che io, in tutta onestà, non conoscevo e purtroppo non ho mai trovato a Roma.
Dico purtroppo perchè noi la pasta Spinosi ce la siamo mangiata ed era davvero ottima!

Maria Castellano ha preparato le “spinosine” al limone, passando la pasta nell’olio bollente prima di cuocerla per consentirle di mantenere meglio la cottura

Ma c’era anche un bel sughetto con guanciale (l’ho assaggiato ma i miei problemi con il pomodoro mi hanno impedito di apprezzarlo in pieno…)

E’ stata una giornata bellissima, per me in particolare che sino ad ora non avevo mai avuto il piacere di conoscere dal vivo altre foodblogger. Confrontarsi con persone che hanno la tua stessa passione è sempre una cosa bellissima, se a questo aggiungete che erano persone simpaticissime potrete sicuramente immaginare che bella giornata ho passato.
Ho conosciuto la dolcissima Laura di  Nella cucina di Laura e il suo simpaticissimo papà, Alessandra del Rifugio dell’ingordo (e sappiate che mi sono innamorata della sua mamma!!!!)  e Cristina e Valeria di Beuf à la mode.

Le nostre padrone di casa e la buonissima torta che ha concluso la giornata

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

43 Commenti

  1. Daniiii 😀 Questa grafica è bellissima, anche prima mi piaceva ma così è ancora più bella, raffinata e dolce! 🙂 Mi piaceeeee!!! 😀 Buonissime le crepes, le ricordo da Ombretta, cocco e nutella sono fantastici insieme, devo assolutamente provarle! E che dire della giornata al Club delle cuoche… deve essere stata una splendida esperienza, sono contenta per te! (quante cose buone che vedoooo :D) Complimentoni e un abbraccio amica mia, buona giornata! 🙂 :*

  2. Daniii auguriii che meraviglia, mi piace tantissimo, è personalizzato al massimo,mi piace, mi piace, mi piaceeee, ti rispecchia in pieno…bellissimo!!! Le tue crepes sono deliziose, qui è ancora un pò difficile trovare il latte di cocco, ma appena lo trovo le proverò, mi è venuta l'acquolina solo a guardarle. Bellissima giornata quella di domenica, spero di incontrarti presto anch'io!
    Un bacio tesoruccio e splendida giornata!
    <3 P.

  3. ciao dani, l avevo visto già ieri ma non sono riuscita a commentare .. quante cose in questo post! PS: è molto bella l idea dei libricini come pagine del blog!

  4. Ciao Dani! la grafica mi piace molto anche il colore rosa è bello….è romantico…e cocco e nutella insieme che te lo dico a fare…è sublime! baciotti

  5. Daniiiiiiiiiiiii che bellissima esperienza 🙂 Non sapevo Luisanna Misseri avesse aperto una scuola di cucina lì a Roma. Lei è troppo simpatica 😀 E poi incontrare altre foodblogger. Pure io in tre anni di blog non ne ho mai incontrata una e immagino che bello sia dare volto e sonoro alle voci e alle lettere che si compongono sulla tastiera 🙂
    Ma vogliamo parlare del cuoco micione? Ecco che cosa ci stavi preparando.. E' davvero bellissimo il tuo blog in questa nuova veste. L'atelier dei templates lo conosco pure io e i suoi lavori mi piacciono molto e con te direi che ha centrato in pieno tutto, dal rosa candido confetto ai libri al micione che è troppo simpatico.
    E infine, ma non meno importante, ammappate che crepes. Cioè, qua stiamo proprio tentando i buoni propositi prepartenza, per la serie "Mi astipo la panza, che poi dovrò riempirla di tanta cioccolata a Vienna" XD Così ti crollo tutta e me le faccio pure io..

  6. Dani, grafica bellissima, gattone adorabile, ricetta golosa e….lo sai che dovevo venire anche io a Roma a questo incontro? Che rosicata aver dovuto rinunciare, mannaggia 🙁
    Baci, buona giornata!

  7. Eccomi:) che bello hai fatto le crêpes e sono venute stupende e buone già mi vien voglia di mangiarle!!!!
    Grazie:-****
    La grafica e' stupenda dolce e chic allo stesso tempo:)
    Dani che bella giornata hai passato ti arricchiscono sempre le giornate così . E poi incontrare altre Foodblogger e' bello dare un volto a chi sta dietro:)
    Mi piace sentirti così carica 🙂
    Un abbraccio grande

  8. Grazie mille per i tuoi complimenti e per avermi menzionata nel tuo post 🙂 Son contenta di aver rinnovato la grafica del tuo blog, e spero che la nuova veste, porti ancora più lettori! ;)Un bacio e buona fortuna.

    p.s. : che dire di queste crepes? mi fanno venire una fame *.*
    Son contenta che il template piaccia! ^-^*

  9. La grafica mi piace molto, fresca e carina.
    Le crepes…mmmmm…che goduria!
    …e complimenti per la bella giornata che hai passato!

    Un abbraccio,
    Cri

  10. Capitata per caso sul suo blog, non so come era la grafica precedente ma questa è molto accattivante. mi ha colpito il nome del suo blog, abbiamo parecchio in comune!
    Amelie

  11. Nooooo ma oggi super novità 🙂 Bellissima la grafica e poi ti invidio tantissimo per aver conosciuto la Luisanna. Beh per festeggiare mi prendo una bella crepes 😉 Bacioni!!!

  12. Moolto carina la nuova grafica del blog! Poi rispecchia molto il tuo stile:)
    Il latte di cocco mi manca, dovrei provarlo.. Ma più leggo in giro più penso a quante cose mi mancano….:) le crepes fatte così devono proprio essere particolari!
    A presto:*

  13. bello il nuovo vestitino del blog… mi piace proprio!! domenica è stata una bella giornata, e anche per me come per te è stata la prima volta in cui ho conosciuto altre foodblogger, una bellissima esperienza con delle persone speciali come te!!! 😀

  14. Mi piace la nuova veste del tuo blog, complimenti, io dopo un anno e mezzo ancora non sono riuscita a fare nulla, e sicuramente avrei anche io bisogno della zampa di qualcun'altro ehehehehe
    Ps: voglio la crepe!!!!! ^.^

  15. E' bellissimo questo nuovo abitino del blog, amica mia! E la tua crepe la accetto volentieri, dato che tra stress.. tra il mio compagno moribondo (eh, che voi fa', so uomini).. tra tristezza e problemi non me la cavo più! Sei stupenda e che bella esperienza deve essere stata!! Un abbraccio, forte forte.

  16. Ciao Dani,
    che bello ritrovarvi! Che bella esperienza è stata. Io e mia mamma ci siamo divertite un sacco- La nostra sensazione è stata di essere fra amiche che conosci da una vita. Bellissimo il nuovo look del tuo blog mi piace tantissimo lo trovo elegante.
    Devo dirti che alla mia mamma sei rimasta nel cuore…. quando racconta la sua esperienza a quelli che conosce ti ricorda sempre con molto affetto.
    Ti mando un grosso bacio ….. ti seguo e spero di rivederti presto.

  17. Amicaaaaaa grazie per non avermi sgridata! grafica bellissima e crepes ottime anche se opterei per un'altra crema di cacao ma mettere dentro, non mi piace la nutella…ahahhaha non i staccare l'amicizia adesso però.
    Che bella giornata che avete passato e goditi la serata sola soletta con i pelosi!bacioni e buona serata amica mia

  18. Quando vuoi… la porta è sempre aperta…
    Mia mamma è una persona molto solare e aperta…. quando vuoi venire a Ferrara ti aspettiamo a braccia aperte.
    Bacioni

  19. ok.. da dove comincio… allora intanto troppo carina la tua nuova grafica.. ti rappresenta proprio e il gattino col cappello da cuoco è troppo forte!! poi complimenti per la crepe.. e io amo il cocco, sai io questo latte lo trovo nei negozi che vendono roba bio, adesso ci starebbe proprio!!! e poi bellissima l'esperienza alla scuola di cucina, queste cose mi piacciono sempre!!! un abbraccio

  20. Mi piace molto la nuova veste, complimenti a chi l'ha creata e a te per l'idea 🙂
    Che dire della crepe? Squisita, sostituirei la nutella con la marmellata o con del cioccolato fondente fuso, non mi piace la nutella. Bacini

  21. Ciao Dani! Che piacere conoscerti! E che bello essere accolta da queste crepes da svenimento! 😛
    Non so come fosse la grafica prima del mio arrivo, ma questo template mi piace molto 😉
    Ti abbraccio forte e ti seguo volentieri! :**

  22. ciao Dani..come va? vi seguo tutti i giorniho fatto i cantucci sono venuti bene ma mancava il sorriso di di tutte voi cosi carine,hai delle ricettine molto sfiziose un po per volta le provo tutte un bacione lori

    1. Qui tutto bene! Di recente la mia voglia di cucinare latita un pò, vorrei provare a fare i cantucci ma poi mi impigrisco… mi riprenderò per la vigilia di Natale!!!!! Un abbraccio fortissimo

  23. Ciao bella, eccomi!!! Scusami ma ho avuto una settimana tremenda. Grazie per questo post, grazie per la tua solare presenza alla premiazione. Domani posto anch'io. Ti saluto e ti abbraccio forte, ti rubo una crepe deliziosa e spero di rivederti presto. Baci ai micini.
    Sabina

  24. La nutella e il cocco sono due cose a cui non so proprio dire di no, mi sa che anche questa ricetta va nella liste di quelle da provare al più presto:)!!
    P.S : mi piace molto questo nuovo layout del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.