Cheesecake alla nutella e mascarpone

E diciamocelo che una bella cheesecake alla nutella e mascarpone è un piacere che tutti dovrebbero concedersi ogni tanto, estate o inverno che sia!

cheesecake nutella e mascarpone

Partiamo con il parlare dell’ingrediente fondamentale: la nutella. Da molti demonizzato, personalmente confesso di non avere terribili riserve nei suoi confronti (al di là dei problemi connessi al concetto di calorie…).

Non voglio stare qui a tediarvi con considerazioni di ordine etico, ma sicuramente il discorso dell’olio di palma va inquadrato nella giusta prospettiva ed analizzato in base ad una visione più ampia rispetto all’originario allarmismo suscitato, purtroppo, in origine solo per considerazioni di ordine economico.

Ma come vi dicevo non voglio andare oltre in questo tipo di considerazioni. Dico solo che la Nutella la compro, non ne faccio un uso smodato ma se serve, come in questo caso, non mi faccio problemi di sorta.

Detto questo però voi potete sostituirla con qualsiasi altra crema splamabile rispettando le dosi indicate.

Cheesecake nutella e mascarpone senza uova e senza cottura!

Ho cercato la ricetta su Pinterest. Voi lo usate?

E’ comodissimo per reperire velocemente ricette straniere, soprattutto americane. In un battibaleno mi sono comparse mille e più ricette di cheesecake, con i procedimenti più disparati e le aggiunte più assurde.

Non volevo preparare una vera e propria “americanata”, che sfociasse in una bomba calorica senza precedenti, così ho messo insieme la versione più semplice di tutte.

Senza cottura, senza colla di pesce e soprattutto con l’aggiunta del nostrano mascarpone. Secondo me utilizzare solo formaggio spalmabile (tipo philadeplphia) in questo caso renderebbe questa torta fredda troppo stucchevole

cheesecake alla nutella  e mascarpone

E se amate i dolci con la nutella non potete non provare questi muffin che hanno un cuore morbido che si scioglie in bocca. Oppure la mia morbidissma brioches, la torta cubana o le crepes!

Il segreto della cheesecake alla nutella e mascarpone perfetta

La cheesecake è uno dei dolci più semplici del mondo da preparare.

Pochi ingredienti, nessun problema di lievitazione, risultato sempre garantito.

Però ci sono cheesecake più buone di altre. Più soffici ed ariose. Vi chiederete: qual’è il segreto? Un ingrediente particolare?

La risposta si trova semplicemente nella LAVORAZIONE DELL’IMPASTO.

  • Primo accorgimento: la temperatura del formaggio. Non utilizzate i formaggi prescelti appena tirati fuori dal frigo, ma dopo una quindicina di minuti. Una temperatura troppo fredda inciderà negativamente sulla lavorazione.
  • Secondo accorgimento. Lavorare a lungo l’impasto. Sebbene sia un impasto che non contenga la suo interno uova dovete sapere che più lo montate (con le fruste elettriche o anche a mano) e più diventerà soffice e cremoso. Quindi non limitatevi ad amalgamare gli ingredienti tra di loro, ma andate avanti per una decina di minuti abbondanti. Vedrete che alla fine il risultato vi sorprenderà.

Come fare la cheesecake alla nutella e mascarpone

Cheesecake alla nutella e mascarpone

Preparazione20 minuti
Tempo totale20 minuti
Portata: Dolci
Cucina: Americana
Keyword: cheesecake alla nutella e mascarpone
Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g formaggio spalmabile tipo philadeplhia
  • 200 g mascarpone
  • 350 g nutella
  • 150 g biscotti secchi tipo digestive
  • 50 g nocciole tostate
  • 100 g burro fuso
  • panna da montare

Procedimento

  • Per prima cosa frullate insieme i biscotti con le nocciole. Cercate di lasciarli in pezzi grossolani.
  • Unite il burro fuso e cercate di amalgamarlo.
  • Prendete della carta forno. Con una matita disegnate i contorni della teglia poi ritagliate la carta. Bagnatela in modo da farla ammorbidire. Usate un pezzetto di burro come collante ed attaccate la carta forno sul foglio della teglia. Ripetete la stessa operazione per rivestire i bordi.
  • Versate il composto di burro nocciole e biscotti sul fondo della teglia e livellatelo (potete aiutarvi con il fondo di un bicchiere per pestarlo in maniera uniforme).
  • Mettete la base a riposare in congelatore per 15 minuti. Se avete tempo potete metterla per 40 minuti in frigo.
    come fare cheesecake alla nutella
  • Nel frattempo preparate le farcia. Cominciate a montare con le fruste elettriche il formaggio spalmabile ed il mascarpone. Dovranno diventare belli soffici quindi andate avanti per una decina di minuti.
  • Unite poi la nutella. Se non fosse sufficientemente morbida passatela per pochi secondi al microonde, oppure mettete il vasetto a bagnomaria.
  • Continuate a montare sino a quando il composto non diventerà omogeneo.
    torta fredda nutella e mascarpone
  • Versate il composto a base di nutella sulla base di biscotti preparata e poi mettete in frigo a riposare per ALMENO 5 ore. In questa torta non è prevista l’aggiunta di alcun tipo di collante, quindi per rimanere compatta dovrà raffreddarsi molto bene. Vi consiglio inoltre di tirarla fuori dal frigo solo al momento di mangiarla e riporla poi immediatamente.

suggerimenti

Il sapore della nutella è davvero intenso e secondo me l’aggiunta della panna montata sulla superficie della torta va a bilanciarne perfettamente il gusto.

Come succede nella torta cubana che è proprio a base di nutella e panna. Vi consiglio quindi di aggiungerla!

torta fredda alla nutella

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating