| 

Cupcake al cioccolato

Buon San Valentino a tutti gli innamorati! Quale modo migliore di festeggiarlo se non preparando dei cupcake al cioccolato?

Lo so, lo so che se si è innamorati lo si è tutti i giorni e questa è solo una festa commerciale, ma io adoro le feste commerciali! 😛 Cuoricini cioccolata REGALI! Non ne farei MAI a meno 😛
Quindi in tema con la festa di oggi pubblico questa ricetta cioccolatosa che ben si sposa con la ricorrenza.
Devo però confessare di aver preparato questi cupcake al cioccolato non per San Valentino, ma spinta da una motivazione meno romantica.
La settimana scorsa in pausa pranzo sono stata vinta da una voglia irrefrenabile di cupcake (sì va bene lo ammetto, principalmente voglia del frosting…) così sono andata in una pasticceria famosa a prenderne uno. Dimensioni sotto la media, sapore solo decente, costo TRE EURO!
Capirete bene che dopo aver soddisfatto la mia golosità il mio primo pensiero è stato “LADRI” seguito da “Me li faccio da sola e mi ingozzo con tre euro!!!!”. Anche perché, diciamoci la verità, non è che stiamo parlando di chissà quale dolce elaborato non alla portata di tutti… E infatti nonostante i miei limiti come pasticcera me li sono fatti, sono venuti bene e me li sono pappati!!!!

Il segreto della loro bontà la glassa al cioccolato per cupcake

Avevo conservato gelosamente la ricetta datami da un’amica che ha vissuto per alcuni anni in America. Si tratta comunque di una base molto semplice, resa più gustosa dall’aggiunta, oltre al cacao, di cioccolato fuso nell’impasto!

Ma sicuramente la parte più importante e saporita è il frosting al cioccolato! Lo si potrebbe mangiare a cucchiaiate. Anche questo si prepara con estrema facilità, ma c’è una regola molto importante da rispettare per ottenere un risultato cremoso e soffice. I tempi di lavorazione.

Bisogna montare gli ingredienti (burro e formaggio morbido) a lungo con le fruste elettriche. Vi consiglio un minimo di 10 minuti. Solo in questo modo otterrete un risultato perfetto.

Se invece siete dei tradizionalisti e non vi va di discostarvi troppo dalla nostre tradizioni in tema di dolci vi consiglio di provare i muffin con gocce di cioccolato e cuore di nutella. Sono buoni da svenire!

 Ricetta Cupcake al cioccolato

cupcake al cioccolato

Ingredienti per 6 cupcake

Ingredienti per l’impasto
70 g di burro ammorbidito
75 g di zucchero
50 g di farina 00
20 g di cacao amaro
1 uovo
20 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
30 ml di latte

Come fare i cupcake al cioccolato

 

Montate il burro (che avrete fatto precedentemente ammorbidire) con le fruste.

Unite lo zucchero e continuate a montare.

 

Amalgamate l’uovo e poi

 

incorporate farina cacao lievito e sale setacciati.

 

Unite il latte che deve essere a temperatura ambiente.

 

A questo punto usate una spatola o un cucchiaio di legno e mescolate con movimenti dall’alto al basso.

 

Infine unite il cioccolato sminuzzato (io l’ho grattugiato).

 

Riempite i pirottini di carta per 2/3. Se non aveta una teglia per muffin potete mettere i pirottini dentro a delle piccole piccole vachette di alluminio.

Infornate a 160° per 20/25 minuti.
Una volta cotti fateli raffreddare completamente.

 

Ingredienti per il frosting
70 g di burro ammorbidito
100 g di formaggio morbido tipo philadelphia
100 g di zucchero a velo

90 g di cioccolato fondente

Montate insieme il burro e il formaggio morbido con le fruste per almeno 10 minuti. Il risultato dovrà essere molto spumoso.

Incorporate lo zucchero.

 

Infine il cioccolato sciolto a bagnomaria (mi raccomando fatelo prima intiepidire).

 

Poi con una sac à poche ricoprite i vostri cupcake.

 

 

 

 

Non preparate il frosting il anticipo perchè una volta aggiunto il cioccolato tende ad indurire rapidamente!

P.S. Buon San Valentino a tutti e che siate un lui o una lei fatevi coccolare dalla vostra metà!
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. 
Copyright 2011-2013© Daniela Vietri – All Rights Reserved

Articoli simili

37 Commenti

  1. Prima! ah, ah…Buon S. Valentino a te cara e sai che ti dico? Hai fatto bene! Ladri e incapaci! Quelle porcherie le vendono pure!!!! I tuoi saranno deliziosi, si vede benissimo!

  2. Buon San Valentino 😀 Hai fatto proprio bene a rifarteli da sola. Su certe cose si è proprio esagerati con i prezzi. Io ormai in pasticceria non prendo quasi più nulla: mi cimento a farmi da sola quello che voglio. Mi diverto e mi sento soddisfatta dopo a papparmeli 😀 Tu dici sempre che non sei brava coi dolci, ma ad essere sincera con quello che prepari non è che ci creda poi molto.. Sei bravissima!

  3. Carissima concordo pienamente! Hai fatto benissimo a prepararli, vorrei essere li vicino per mangiarne uno in tua compagnia…
    Buon San Valentino!!!!!!

  4. Via, ti perdonerò solo perchè sei te e perchè ti meriti un po' di dolcezza e di cuoricioni 🙂
    Favolosi questi cupcakes, e molto belle le foto!
    Baci Dani!!!

  5. Bellissimi e buonissimi..ecco adesso torno a casa e me li preparo anche io!!!
    Comunque concordo con te…motlo meglio farseli che prenderli pronti!!!
    Buon S. Valentino allora!!!
    n.b. belle foto! Roby

  6. Certe volte anche io mi faccio prendere dalla voglia magari davanti ad una pasticceria , una volta mi son presa un muffin …. Era come un mattone!!!!
    Quanto più buoni sono quelli che facciamo?!
    Guarda qui che capolavoro e son sicura che questi sono buonissimi!!!
    Un bacione e buon San Valentino tesoro

  7. Bè però come ricetta si San Valentino sono carinissimi:)
    anche io a volte vado alla pasticceria americana e la mia reazione è la stessa.. Sono facili da fare poi danno tante soddisfazioni!
    A presto cara:*

  8. ladroni puzzoni schifosi!!ma tre euriiii?ba…ascolta…regalo?sono curiosa di sapere Dani!che meraviglia questi tuoi dolcetti!splendidi!ti mando un bacione e buona serata

  9. Molto molto belli! Cmq 3 euro per un cupcake e nemmeno buono è davvero un furto… consolati qui a Firenze vedo i muffins a due euro l'uno… ci vuole molto meno a prepararli e anche in abbondanza! In ogni caso complimenti 🙂

  10. Di sicuro, sono più graziosi i tuoi di quelli di tante pasticcerie !!!! Il tuo blog è davvero carino, complimenti ! Io da super fanatica del cioccolato non potevo che fermarmi qui per lasciarti un commento. Sono molto contenta di conoscerti Dani. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.