Oggi vi propongo la ricetta degli gnocchi di semolino e prosciutto con pere gorgonzola e noci.
Questa è una ricetta rimasta a languire da un po’ nel mio archivio, come testimoniano le foto fatte in passato e meno belle. Però ci tenevo a pubblicarla lo stesso perchè mi è piaciuta molto 😀
La vita è cambiamento.
Ho vissuto i primi trent’anni della mia vita seguendo il solco tracciato per me dalla mia famiglia, dalle convenzioni, dall’ambiente sociale. Poi un incidente di percorso ha stravolto tutto ed io dall’oggi al domani mi sono trasferita a Roma.
Non sapete che PAURA all’inizio! Ma poi ho scoperto che cambiare è BELLO, che cambiando si cresce, che la vita è piena di emozioni che si finisce con il non vivere se non si abbandona il proprio bozzolo e si affrontata tutto senza paura di cambiare.
E io da allora sono cambiata tanto, cambio ogni giorno, non mi fermo mai.
Lunedì intraprendo una nuova avventura. Comincio un corso professionale come chef alla scuola di cucina e pasticceria Le Chef Blanch!
Vi chiederete: ma non facevi l’avvocato?
Sì ma con la nascita di Riccardo ho deciso di cambiare ancora una volta e non ho paura perchè ora per me l’ignoto, il nuovo, costituiscono solo l’occasione per superare ancora una volta i miei limiti e raggiungere un nuovo stadio nel mio personale percorso evolutivo ^_^
Fatemi l’in bocca al lupo per questa nuova avventura, anche se ovviamente cercherò di pubblicare ricette con la stessa costanza di adesso!
La Ricetta
Ingredienti per 4 persone
250 g di semolino
1 l di latte
50 g di parmigiano
100 g di burro
2 uova
100 g di prosciutto cotto
100 g di gorgonzola
1 pere abate
50 g di noci
Preparazione
1. Portate il latte (che avrete salato) a bollore unite il semolino e mescolate energicamente. Cuocete altri 5 minuti.
2. Fuori dal fuoco unite le uova, il formaggio e 50 g di burro.
3. Infine il prosciutto cotto tritato.
4. Stendete il semolino aiutandovi con un coltello a cui avrete bagnato la lama (dovrà avere un paio di cm di spessore) e fatelo raffreddare completamente.
5. Aiutandovi con un coppapasta di 6 cm (ma potete usare anche una tazzina da caffè, un bicchiere, una formina per biscotti…) ricavate gli gnocchi.
6. Imburrate per bene una teglia da forno e adagiatevi gli gnocchi.
7. Versate sugli gnocchi il restante burro che avrete previamente fuso.
8. Cospargete con fiocchetti di gorgonzola e la pera tagliata a cubetti.
Infornate a 200° per 15 minuti.